Introduzione a Registrazioni archivio contabile
Registrazioni archivio contabile (LEN) è la funzionalità in linea principale per l'inserimento e la contabilizzazione delle registrazioni nell'archivio contabile del modulo Dati finanziari. Le funzioni disponibili sono molto diversificate per agevolare l'inserimento delle registrazioni, dalle più semplici alle più complesse, nel formato più adatto.
SunSystems offre alcuni potenti strumenti, come Creazione maschere, che consentono di realizzare versioni alternative della maschera per soddisfare i requisiti di diversi tipi di registrazione. Tali maschere specifiche possono essere definite come singoli comandi nel menu di SunSystems.
Per inserire tipi di registrazioni diversi, occorre scegliere il tipo di registrazione contabile appropriato in Registrazioni archivio contabile (LEN). L'aspetto della maschera Registrazioni archivio contabile può variare in base al layout attribuito al tipo di registrazione contabile selezionato.
L'inserimento delle registrazioni contabili è agevolato da una vasta scelta di funzioni, tra cui le registrazioni contabili predefinite che forniscono campi preimpostati, modelli di righe e istruzioni sui dati da inserire.
È possibile visualizzare in qualunque momento i dati inseriti nella registrazione contabile corrente e, utilizzando le opzioni del menu, i totali delle registrazioni inserite per ciascun periodo, valuta o riferimento registrazione.
Se a livello di archivio contabile è stata abilitata la funzionalità per le autorizzazioni, per alcuni tipi di registrazioni contabili sarà necessario ottenere l'autorizzazione. Quando tali registrazioni sono in pareggio, sono trattenute fino all'ottenimento dell'autorizzazione, dopodiché vengono contabilizzate automaticamente. Vedere “Autorizzazione delle registrazioni contabili”.
Se non sono state imposte delle restrizioni in Impostazione archivio contabile (LES) o in Gruppo operatore, le registrazioni possono essere contabilizzate in qualunque data o periodo. Per ulteriori informazioni, vedere la guida di Gestione utenti.
Registrazioni archivio contabile consente inoltre di abbinare le registrazioni mediante l'allocazione in linea. Per ulteriori informazioni in merito, vedere “Definizione di allocazione in linea”.
Analisi delle registrazioni
A ogni registrazione è possibile assegnare fino a dieci codici di analisi, la scelta dei quali dipende dal tipo di registrazione contabile e dal conto. I codici di analisi da applicare possono essere impostati mediante le registrazioni contabili predefinite.
Inserimento dei codici corretti
In Registrazioni archivio contabile è necessario specificare numerosi codici, ad esempio quelli dei conti, dei cespiti e di analisi, che possono essere predefiniti in base al tipo di registrazione contabile.
In alternativa, in SunSystems sono disponibili strumenti che facilitano la selezione dei codici corretti:
- Per tutti i campi di riferimento è presente un , che fornisce un elenco dei codici disponibili.
- I pulsanti di scorrimento consentono di scorrere i codici esistenti per individuare quello desiderato.
Totali e saldi delle registrazioni contabili
Durante l'inserimento di una registrazione contabile, i totali a debito e a credito correnti e la relativa differenza sono riportati nella parte superiore destra dello schermo. La contabilizzazione di un gruppo di registrazioni è consentita solo quando le registrazioni a debito e a credito del periodo risultano in pareggio.
In Registrazioni archivio contabile è anche possibile visualizzare il saldo del conto relativo alla registrazione corrente. Tale saldo non comprende eventuali altre registrazioni non contabilizzate, ma include gli importi a debito o a credito inseriti nelle righe precedenti della registrazione contabile corrente. Vedere “Verifica dei totali e dei saldi delle registrazioni contabili”.