Campi

I campi delle maschere di SunSystems consentono di inserire, modificare o visualizzare dati. I principali tipi di campi sono:

  • Campi di testo
  • Elenchi a discesa
  • Caselle di controllo
  • Pulsanti di opzione
  • Calendari (Client Web e client Windows)

Campi di testo

I campi di testo consentono l'inserimento di qualsiasi tipo di testo (ad esempio la descrizione di una registrazione contabile).

Ad esempio:

Elenchi a discesa

Gli elenchi a discesa contengono una lista predefinita di opzioni selezionabili e non modificabili. La casella del tipo di conto può ad esempio contenere un elenco a discesa in cui sono inclusi soltanto i tipi di conto validi per SunSystems.

Ad esempio:

Caselle di controllo

Le caselle di controllo permettono di attivare o disattivare un'opzione. Se la casella è vuota, l'opzione non è selezionata.

Pulsanti di opzione

I pulsanti di opzione consentono di attivare o disattivare un'opzione all'interno di un gruppo in cui non è possibile attivare più opzioni contemporaneamente. Ad esempio, una selezione non può essere contemporaneamente facoltativa, obbligatoria o non consentita. Se il pulsante è vuoto, l'opzione non è selezionata.

Ad esempio:

Calendari

I campi di tipo calendario consentono di scegliere le date in modo semplice. Fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa per visualizzare il calendario. Utilizzare le frecce sinistra e destra per passare rispettivamente al mese precedente e al mese successivo.

Client Web

Fare clic sull’icona Strumenti per visualizzare la finestra di dialogo che consente di selezionare mesi e anni specifici.

Client Windows

Utilizzare le frecce sinistra e destra per passare rispettivamente al mese precedente e al mese successivo.

Per visualizzare il calendario, è anche possibile premere F4.

Per modificare la data nel campo selezionato, selezionare la data desiderata e fare clic su Aggiorna.