Completamento delle maschere

Per passare da un campo all'altro è possibile utilizzare il tasto TAB oppure posizionare il cursore del mouse sul campo desiderato, come per le applicazioni standard di Windows.

Il tasto Invio e il pulsante OK consentono lo spostamento tra i gruppi di campi e convalidano i dati inseriti fino a quel momento. In questo modo è possibile verificare regolarmente la validità dei dati.

Se si sceglie Esci dal menu File oppure il pulsante Esci, SunSystems tenta di convalidare i dati inseriti. Scegliere Annulla per non salvare le modifiche apportate.

Inserimento di dati nelle griglie

È possibile inserire dati nei campi di testo oppure scegliere un'opzione dagli elenchi a discesa, dal calendario e dalle finestre di selezione. I pulsanti di opzione e le caselle di controllo sono visualizzate in colonne separate.

Per ricercare un record in modo semplice, è preferibile utilizzare la griglia e visualizzare soltanto in seguito la maschera per modificare i dati. Tuttavia, ciò è possibile soltanto se la funzione selezionata supporta la visualizzazione di entrambe le applicazioni.

Nota: alcune maschere utilizzano le griglie come metodo di inserimento standard, mentre alcune funzioni consentono di inserire simultaneamente dati nella griglia e nella maschera

Scorrere l'elenco Completamento automatico dati

Utilizzare il tasto F3 per scorrere l'elenco di completamento automatico dati per il tipo di campo corrente. Questa funzione risulta utile per inserire i dati quando è necessario inserire più righe dello stesso tipo.

Nota: lo scorrimento si applica soltanto alle informazioni memorizzate nelle tabelle del database.
Nota: l'utente potrà scorrere soltanto i valori da questo inseriti dal momento dell'apertura della maschera. Dopo aver chiuso la maschera, le voci inserite non saranno più memorizzate nella cache.

Completamento automatico fino a fine record

È possibile utilizzare la combinazione di tasti Maiusc + F7 per copiare i valori dei campi dalla posizione corrente del cursore fino alla fine del record o della schermata.

Il tasto F7 può essere utilizzato per incollare i valori memorizzati nella posizione corrente del cursore.

Nota: Se viene premuto F7 mentre il cursore non è nella stessa posizione di Maiusc + F7, possono verificarsi risultati non previsti.

La combinazione Maiusc + F7 e F7 è particolarmente utile per la creazione di record simili entro una funzione di gestione dei dati preimpostati.

Nota:  F7 è leggermente diverso dalla funzionalità equivalente di SunSystems 4, perché non copia il record precedente ma i valori salvati con l'ultima combinazione Maiusc + F7.

Tastierino numerico e tasto Invio - Solo client Windows

Se il tastierino numerico viene utilizzato frequentemente per inserire dati, è preferibile convertire il tasto Invio in tasto Tab.

Selezionare Strumenti > Opzioni per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni . Espandere la categoria Impostazioni interfaccia utente e selezionare la casella di controllo Tastierino numerico: INVIO con funzione di TAB.