Visualizzazione ed elaborazione dei risultati estratti dal Control Desk

I Control Desk consentono di estrarre e di visualizzare determinati campi dati. Alcuni di essi consentono anche di trasferire tali campi dati a un'altra funzione di SunSystems, ad esempio per stamparli.

I campi dati estratti sono visualizzati nella maschera di output specifica del Control Desk utilizzato. Il tipo di maschera dipende dal tipo di dati estratti, ad esempio le registrazioni estratte durante l'esecuzione di una delle consultazioni standard di Dati finanziari sono visualizzate nel Control Desk di Consultazione conto.

A seconda delle impostazioni del filtro utilizzato, è possibile effettuare le seguenti operazioni con i dati estratti:

  • Riordinare i dati visualizzati in base alla colonna o alle colonne selezionate.
  • Se il filtro prevede dettagli di riepilogo, i dati possono essere riassunti al livello di dettaglio superiore o, viceversa, se i dati sono già presentati in forma riepilogata, è possibile espanderne i dettagli.
  • Visualizzare ulteriori dettagli associati alla riga corrente, a seconda delle impostazioni definite utilizzando Creazione consultazioni associate.
Nota:  L'eventuale consultazione orizzontale di altri dati collegati può determinare l'avvio di un altro Control Desk in una nuova sessione.
  • Scegliere i campi dati e trasferirli a un'altra funzione di elaborazione in batch.

In qualunque momento è possibile scegliere di aggiornare o stampare i risultati dell'estrazione.

Espansione e compressione dei risultati

I comandi Espandi e Comprimi sono disponibili in un Control Desk solo se:

  • Il filtro utilizzato riepiloga i dati estratti e supporta tali comandi.
  • I dati estratti sono visualizzati in una griglia.

I dati estratti possono essere visualizzati inizialmente in forma dettagliata o riepilogata a seconda del livello di dettaglio definito come livello di riepilogo in Creazione filtri.

Riepilogo o compressione dei dati

Se i dati sono visualizzati in forma dettagliata, può essere possibile riepilogarli in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando il comando Comprimi tutto per riepilogare tutti i dati al livello di dettaglio superiore.
  • Evidenziando le singole righe da riepilogare e scegliendo il comando Comprimi.

Le righe riepilogate sono contrassegnate dal segno di addizione (+) nella prima colonna della griglia. Se vi sono più livelli di dettaglio sarà presente un numero di segni + corrispondente. Una griglia può contenere fino a quattro livelli di riepilogo.

Nota:  La compressione interessa soltanto i valori di determinate colonne. Tutte le altre colonne sono sostituite da spazi, ad eccezione di quelle per le quali è previsto il livello di compressione.

Dettaglio o espansione dei dati

È possibile espandere i dati riepilogati in uno dei seguenti modi:

  • Utilizzando il comando Espandi tutto per espandere tutti i dati al livello di dettaglio successivo.
  • Evidenziando le singole righe da espandere e scegliendo il comando Espandi.
Nota:  Non è possibile scegliere o effettuare consultazioni verticali o orizzontali di righe riepilogate se la colonna di consultazione è vuota.

Per ulteriori informazioni sulle funzioni di espansione e compressione dei livelli, vedere “Utilizzo della maschera dei risultati delle consultazioni”.

Riordinamento dei risultati

Se i risultati del Control Desk sono visualizzati in una griglia, possono essere riordinati mediante il comando Ordina.

A tal fine è necessario scegliere le colonne da ordinare e quindi scegliere il comando Ordina dal menu Azioni, se disponibile. I dati vengono ripresentati con il livello minimo di dettaglio nell'ordine indicato.

Se si sceglie di ordinare i dati in base a più colonne, questi verranno riorganizzati in base all'ordine di selezione delle colonne.

Nota:  Con l'opzione di riordinamento, il riepilogo dei dati applicato nell'ordinamento precedente andrà perso.

Consultazione verticale

Questa funzione consente di visualizzare ulteriori dettagli di un dato facendo doppio clic sul campo.

Ad esempio, in un elenco di righe contabilizzate in un determinato conto, è possibile fare doppio clic sul numero di registrazione contabile per visualizzare l'intera registrazione.

Se si fa doppio clic su un campo per il quale non è stata definita una consultazione associata, viene richiesto di scegliere la consultazione associata desiderata.

Collegamento alla funzione di inserimento dati

Un Control Desk può disporre di un'azione specifica che richiama direttamente la funzione di inserimento del tipo di dati estratti. Ad esempio, se sono stati estratti dettagli di ordine di vendita, tale azione richiama Inserimento ordine di vendita.

Per utilizzare questa opzione, occorre scegliere un determinato campo dati e quindi il comando Inserimento.