Selezione di elementi dal dizionario dati

La finestra Ricerca dizionario dati consente di scegliere i campi dati ai quali fare riferimento nelle regole attività.

La finestra funge da menu o metodo di selezione e visualizza un elenco di opzioni valide per i dati di una definizione condizioni e di un gruppo di regole. Quando si seleziona un'opzione dell’elenco, potrebbe essere visualizzato un altro elenco più dettagliato. È necessario continuare a scegliere opzioni all'interno di questi elenchi finché non si giunge all'ultimo livello della gerarchia e si può scegliere la voce desiderata.

Per scegliere una voce o visualizzare il livello successivo di opzioni disponibili, fare clic su un'opzione dell'elenco e scegliere OK.

Struttura del dizionario dati

Le regole attività contengono una serie di istruzioni di condizione e di azione. Un'istruzione può contenere alcuni o tutti i seguenti campi: Comando, Valore 1, Operatore e Valore 2.

Ad esempio:

Comando Valore 1 Operatore Valore 2
Se Codice funzione = Inserimento ordine di vendita
Se Data registrazione > Data di scadenza
Imposta Descrizione   Indirizzo - Riga 1

Il contenuto dei campi Valore 1 e Valore 2 può essere selezionato dall'elenco del dizionario dati.

Il valore 2 può anche essere inserito manualmente come valore letterale, Ad esempio, Se codice conto = 64000.

Il dizionario dati suddivide tutti i possibili valori dei campi in gruppi logici, ad esempio in base al tipo di record o alla funzione di sistema, e presenta le opzioni disponibili in una serie di finestre di selezione che consentono di spostarsi progressivamente al livello più dettagliato della gerarchia del dizionario fino al reperimento dell'elemento desiderato.

Gli elenchi di selezione sono dinamici e dipendono dalle istruzioni e dalle scelte già operate nella definizione condizioni o nel gruppo di regole. Ad esempio, se la funzione specificata nella definizione condizioni è Registrazioni archivio contabile, sarà possibile fare riferimento soltanto a campi presenti nelle registrazioni inserite in questa funzione o ai dati preimpostati correlati. Inoltre, poiché le registrazioni della funzione Registrazioni archivio contabile contengono una quantità di dati notevole, i campi sono suddivisi in gruppi logici, quali intestazione, riga e campi di controllo della registrazione contabile.

Gerarchia dei campi dati

Il dizionario dati raggruppa le opzioni di selezione valide nelle seguenti categorie principali:

  • Campi comuni regola, ovvero i campi che possono essere necessari indipendentemente dalla funzione di sistema.
  • Gerarchia dati funzione, ovvero i campi disponibili nella funzione di sistema scelta, compresi gli eventuali campi dati ridefiniti.
  • Gruppi dati regola, ovvero tutti gli eventuali gruppi di dati regola definiti.
  • Spazio lavoro, ovvero le aree dello spazio di lavoro disponibili, a prescindere che siano utilizzate o meno nel gruppo di regole.

È quindi possibile scegliere un gruppo e accedere ai vari livelli e opzioni disponibili all'interno di esso.