Ridefinizione dei campi dati

La funzione Impostazione campi dati ridefiniti (RDI) consente di creare nuovi campi dati come sottogruppi dei campi standard esistenti. Tali campi speciali possono essere utilizzati nelle maschere Gruppi regole (RST), Definizione condizioni (EVP) ed Elementi gruppo dati regola (RDK).

Questa opzione è particolarmente utile nel caso in cui si disponga di codici strutturati, nei quali ogni sezione ha un significato distinto, e occorra fare riferimento a ciascuna sezione separatamente in un gruppo di regole. I campi possono essere ridefiniti in modo da creare un nuovo campo per ogni elemento del codice.

Ad esempio, Analisi archivio contabile 3 contiene codici di prodotto a tre caratteri. Il primo carattere identifica un gruppo di prodotti e il secondo e il terzo il prodotto specifico. Mediante Impostazione campi dati ridefiniti è possibile ridefinire il campo Analisi archivio contabile 3 in modo da creare un nuovo campo denominato Gruppo prodotto, che contiene soltanto il primo carattere del codice Analisi archivio contabile 3. A tale campo Gruppo prodotto sarà quindi possibile fare riferimento in un gruppo di regole.

Nota: Dopo aver ridefinito un campo dati, è comunque possibile continuare a fare riferimento al campo dati originale.

I campi dati ridefiniti sono riportati nell'elenco del dizionario dati, nella sezione Gerarchia dati funzione. L'elenco è ordinato alfabeticamente in base alla descrizione.

Nota:  Quando si ridefinisce un campo dati, è possibile fare riferimento a un altro campo dati ridefinito, se necessario.

Formati di data, di periodo e di importo finanziario

Le date e i periodi ridefiniti vengono gestiti come campi dati alfanumerici. Il formato della data utilizzato nei campi dati ridefiniti viene specificato in Impostazione database con l'indicazione del formato e del separatore. Il carattere separatore della data viene incluso nel campo dati. Se ad esempio viene impostato il formato europeo (gg/mm/aaaa), con la barra '/' come separatore della data, è possibile ricavare l'indicazione dell'anno 'aaaa' in un campo dati ridefinito specificando 7 come posizione iniziale e 4 come lunghezza dei dati.

Il formato del periodo è ppp/aaaa e la barra '/' viene inclusa nel campo dati. Ad esempio, è possibile ricavare l'anno del periodo in un campo dati ridefinito specificando 5 come posizione iniziale e 4 come lunghezza dei dati.

Nei riferimenti a importi finanziari presenti in un campo dati ridefinito le cifre decimali vengono troncate automaticamente e i caratteri separatori delle migliaia vengono esclusi. L'importo viene ulteriormente troncato in corrispondenza del numero o del carattere specificato nella posizione iniziale che procede da destra verso sinistra, ovvero dalle unità (cifra meno significativa) con posizione 1, alle decine con posizione 2, alle centinaia con posizione 3 e così via. Se ad esempio si fa riferimento a un importo base pari a 12.345,56, un campo dati ridefinito con posizione iniziale 2 restituisce 12.340, mentre un campo con posizione iniziale 3 restituisce 12.300.