Dati regola predefiniti

È possibile configurare SunSystems in modo che determinati dati vengano inseriti automaticamente o in modo da imporre l'inserimento di valori specifici per alcuni campi mediante l'impostazione di tali valori in Dati regola predefiniti.

I dati regola predefiniti possono essere impiegati per l'impostazione di fino a venti campi durante l'inserimento dei dati. I valori predefiniti possono contenere fino a 15 caratteri. I valori predefiniti vengono applicati alla combinazione di codici selezionata in un gruppo di dati regola.

I dati regola predefiniti contengono soltanto i valori specifici da inserire. Il campo nel quale inserire il valore non è identificato nel dato regola predefinito E deve essere specificato mediante il comando Imposta in un gruppo di regole.

Nota:  In ogni funzione esistono alcuni dati che non possono essere modificati o inseriti mediante il comando Imposta.

Ad esempio, è possibile creare un dato regola predefinito che imposti il valore Progetto A101-BF nella descrizione di una riga di registrazione contabile quando il codice conto è 11000, l'analisi archivio contabile 1 è 11BLF e l'analisi archivio contabile 3 è A101.

A tale scopo è necessario definire:

  • Un elemento di gruppo di dati regola che identifichi il codice conto, l'analisi archivio contabile 1 e l'analisi archivio contabile 3 come campi chiave.
  • Un gruppo di dati regola contenente i seguenti valori e il valore predefinito della descrizione:
  • Codice gruppo dati regola Codice conto Codice analisi 1 Codice analisi 3 Numero predefinito Valore predefinito
    AC13 11000 11BLF A101 1 A101-BF
  • Un gruppo di regole contenente la seguente istruzione di azione:
  • Comando Valore 1 Operatore Valore 2
    Imposta Descrizione registrazione   Valore predefinito 1

I dati regola predefiniti rappresentano il livello inferiore di una gerarchia che comprende i gruppi di dati regola e gli elementi dei gruppi di dati, come illustrato nella sezione Gerarchia dei dati delle regole.

Nota: Per decidere se utilizzare o meno i dati regola predefiniti, può essere di aiuto considerare i seguenti fattori:
  • 1. Se è necessario impostare un determinato campo su un valore specifico in tutte le circostanze, non occorre utilizzare dati regola predefiniti. È infatti possibile specificare direttamente (o impostare come hardcoded) il valore nel gruppo di regole.

  • 2. Se il valore da predefinire dipende dalla combinazione degli altri dati inseriti, è invece opportuno definire tali combinazioni mediante gruppi di dati regola e servirsi di dati regola predefiniti per impostarne i valori conseguenti nel modo illustrato nell'esempio precedente.

Nota:  Sebbene un gruppo di regole possa fare riferimento alle combinazioni di codici valide definite in diversi gruppi di dati regola, può applicare soltanto i valori predefiniti specificati in uno di questi gruppi di dati.