Descrizione delle colonne di decisione

Le colonne di decisione identificano le azioni da eseguire quando determinate condizioni sono o non sono soddisfatte e consentono di variare l'azione in base all'esito della condizione. Per ogni gruppo di regole sono disponibili dieci colonne di decisione.

Nota:  È essenziale esaminare attentamente le condizioni e le azioni del gruppo di regole e pianificare la funzione delle colonne di decisione prima di procedere alla creazione delle regole attività.

L'esito di una condizione è sempre Sì o No e per ciascuno di questi risultati può essere prevista un'azione differente. L'esito della condizione è indicato come S o N nella colonna di decisione corrispondente. L'azione da eseguire per un determinato risultato è indicata da una A nella stessa colonna di decisione dell'istruzione di azione corrispondente.

Si consideri ad esempio una regola attività che controlla il valore del campo Analisi archivio contabile 5. Se questo è P01, la regola imposta il valore ABC nel campo Analisi archivio contabile 6. Se è diverso da P01, la regola imposta il valore 123 nel campo Analisi archivio contabile 6.

In questo esempio, la colonna di decisione 1 identifica l'azione da eseguire se l'esito è Sì e la colonna di decisione 2 identifica l'azione da eseguire se l'esito è No.

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Colonna decisione 1 Colonna decisione 2
SE Analisi archivio contabile 5 = P01 S N
IMPOSTA Analisi archivio contabile 6 = ABC A  
IMPOSTA Analisi archivio contabile 6 = 123   A

Utilizzo delle colonne di decisione e di molteplici istruzioni Se

In un gruppo di regole è possibile includere più istruzioni di condizione Se per controllare diversi campi dati. Se si utilizzano le stesse colonne di decisione per ogni istruzione, i risultati delle condizioni Se sono collegati. Se invece si separano le colonne di decisione, le condizioni Se vengono trattate separatamente.

Esempio di più condizioni Se correlate

Il gruppo di regole seguente visualizza un messaggio di errore se manca la descrizione in una registrazione relativa al codice conto P01.

Questa regola non esegue alcuna azione se il codice conto non è P01 o se la descrizione non è vuota, poiché tali risultati non sono previsti nelle colonne di decisione.

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Colonna decisione 1
SE Codice conto = P01 S
SE Descrizione = Spazio S
VISUALIZZA Descriz_Mess_Richiesto     A

Esempio di più condizioni Se non correlate

In questo esempio le prime due condizioni Se sono correlate perché le colonne 1 e 2 sono utilizzate per entrambe le istruzioni. La regola verifica il contenuto di ENTRAMBI i valori Tipo di conto e Codice indirizzo prima di stabilire l'azione richiesta, ovvero se visualizzare un messaggio di errore o la riga di indirizzo 1.

La terza condizione Se è indipendente, quindi trattata separatamente, in quanto fa riferimento a una colonna di decisione diversa (3). Viene controllato il codice di analisi dell'archivio contabile 4 e, se non è presente, viene visualizzato un messaggio a prescindere dal tipo di conto e dal codice indirizzo.

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Colonna decisione 1 Colonna decisione 2 Colonna decisione 3
SE Tipo di conto = Cliente S S  
SE Codice conto = Spazio S N  
SE Analisi archivio contabile 4 = Spazio     S
VISUALIZZA Messaggio errore - Codice indirizzo necessario     A    
VISUALIZZA Indirizzo - Riga 1       A  
VISUALIZZA Messaggio errore - Codice analisi 4 necessario         A

L'esempio sopra è ampliato qui di seguito con l'aggiunta della condizione Oppure. Le colonne di decisione relative alle istruzioni Oppure non contengono l'esito poiché sono soltanto la continuazione dell'istruzione Se precedente.

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Colonna decisione 1 Colonna decisione 2 Colonna decisione 3
SE Tipo di conto = Cliente S S  
OPPURE   = Fornitore      
OPPURE   = Cliente      
SE Codice indirizzo = Spazio S N  
SE Analisi archivio contabile 4 = Spazio     S
VISUALIZZA Messaggio errore - Codice indirizzo necessario     A    
VISUALIZZA Indirizzo - Riga 1       A  
VISUALIZZA Messaggio errore - Codice analisi 4 necessario         A