Uso dei comandi Esegui e Chiama

I comandi Esegui e Chiama consentono alla regola di avviare programmi COBOL esterni, detti anche estensioni o applicazioni.

Comando Chiama

Il comando Chiama esegue un'estensione COBOL (in precedenza denominata hook utente). Ciò risulta utile nel caso in cui la convalida e l'aggiornamento dei dati delle registrazioni richiedano elaborazioni complesse e quando è necessario accedere a dati esterni.

Ad esempio, le regole connesse all'inserimento degli ordini di vendita possono richiedere il controllo delle scorte disponibili, per il quale è stato sviluppato un programma COBOL a parte (Convalida).

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Esito
CHIAMA Convalida     Il programma COBOL Convalida.gnt viene eseguito.
Nota:  il programma COBOL deve essere memorizzato nella directory predefinita di livello superiore di SunSystems.

All'esecuzione del comando Chiama, la registrazione elaborata dalla regola viene trasferita al programma COBOL assieme ad altre informazioni della sezione di collegamento. Se i dettagli della registrazione vengono aggiornati dal programma COBOL, i dettagli modificati possono essere restituiti alle regole attività.

Le estensioni COBOL devono essere sviluppate da programmatori esperti in questo linguaggio che conoscano adeguatamente le strutture di dati e i processi di SunSystems. Per ulteriori informazioni, contattare il supporto tecnico di SunSystems.

Nota:  In SunSystems viene sempre conservata l'integrità dei dati contabili. Tutti i dati restituiti a una funzione di sistema da un'estensione sono sempre sottoposti a convalida. Se un programma COBOL viene richiamato (comando Chiama) dopo la convalida o la contabilizzazione dei dati, le modifiche apportate dal programma ai dati soggetti a restrizioni sono ignorate.

Comando Esegui

Il comando Esegui esegue un'applicazione esterna di Windows o di altro tipo all'interno della regola attività. Ad esempio, il comando Esegui può essere utilizzato per avviare il Blocco note dopo la visualizzazione di un messaggio di errore in modo da consentire all'utente di annotarlo.

Nel Valore 2 è possibile inserire parametri di esecuzione relativi all'applicazione. Ad esempio, la regola può avviare MS Excel e trattare il nome del foglio di lavoro da aggiornare come parametro.

Nota:  Non inserire il nome del percorso completo nella regola attività. Il percorso dell'applicazione esterna deve essere aggiunto alla variabile di ambiente 'Percorso'.