Uso del comando Imposta per l'inserimento di dati

È possibile utilizzare il comando Imposta di un gruppo di regole per inserire dati o imporre l'uso di valori specifici in alcuni campi durante l'inserimento.

Ad esempio, in Registrazioni archivio contabile (LEN) è possibile imporre (mediante il comando Imposta) l’inserimento di un valore specifico per un codice di analisi dell'archivio contabile oppure in Piano dei conti (COA) è possibile imporre (mediante il comando Imposta) per la descrizione breve lo stesso valore inserito per il codice conto. Questi due casi distinti sono illustrati di seguito:

Comando Valore 1 Operatore Valore 2 Esito
IMPOSTA Analisi archivio contabile 1 = N1C0 Indipendentemente dal valore inserito dall'operatore nel campo Analisi archivio contabile 1, sarà utilizzato il codice N1C0.
IMPOSTA Descrizione breve = Codice conto Indipendentemente dal valore inserito dall'operatore nel campo Descrizione breve, verrà imposto lo stesso valore del campo Codice conto.
Nota:  Quando si utilizza il comando Imposta in un gruppo di regole per inserire dati di righe per Registrazioni archivio contabile e/o Importazione archivio contabile, nella definizione condizioni è necessario specificare uno dei punti di chiamata speciali, altrimenti l'azione Imposta non sarà eseguita durante l'inserimento o l'importazione dei dati.

Dati inseribili mediante il comando Imposta

Quando si definisce un gruppo di regole per inserire dati mediante il comando Imposta, la maggior parte dei campi verificabili da una regola attività può anche essere inserita o modificata da tale regola. In ogni funzione, tuttavia, esistono alcuni dati che non possono essere modificati o inseriti mediante il comando Imposta.

I campi che costituiscono elementi unici di un record devono essere creati durante l'inserimento dei dati e non possono quindi essere impostati mediante regole attività, anche se possono essere convalidati da esse. Alcuni esempi di tali campi univoci sono il codice conto, il codice cespite, il sottocodice cespite, il codice banca e il sottocodice banca. Tutti questi codici devono essere creati manualmente dall'operatore durante l'inserimento dei dati. Un altro esempio è il numero di registrazione contabile che non può essere impostato mediante una regola attività poiché è un valore numerico univoco creato da SunSystems durante la contabilizzazione.

Nota:  Se è necessario impostare un valore per un campo dati, accertarsi che sia consentito inserire tale valore nella registrazione corrispondente per la funzione appropriata. Ad esempio, per impostare un codice di tipo di analisi per la funzione Registrazioni archivio contabile, occorre verificare che il codice esista e che ne sia ammesso l'inserimento nel tipo di registrazione contabile in corso di elaborazione.