Modalità di applicazione dei tassi periodici

È possibile definire diversi tassi periodici per la conversione della valuta pivot in altre valute, ad esempio ove siano necessari tassi differenti per diversi conti e periodi contabili.

All'inserimento di una registrazione che necessita di conversione, il sistema ricerca il tasso più opportuno e lo utilizza per convertire l’importo, a meno che non si inserisca manualmente nella registrazione il tasso da applicare.

Se è prevista la verifica della tolleranza, all'inserimento del tasso il sistema controlla che il valore immesso rientri nei limiti stabiliti per il periodo. La differenza tra il valore inserito e il tasso periodico predefinito deve essere compresa nella percentuale di tolleranza stabilita. Ciò impedisce l'inserimento accidentale di tassi grossolanamente errati. Vedere “Uso della funzione di verifica della tolleranza”.

Nota:  Se per una valuta sono utilizzati tassi giornalieri, quelli periodici non sono applicati in Registrazioni archivio contabile (LEN) e Importazione archivio contabile (LIM).

Ricerca del tasso di cambio

Il sistema ricerca il tasso da applicare in base alla seguente procedura:

  • Ricerca un tasso di cambio relativo a un periodo contabile e a un conto o a un intervallo di conti corrispondenti a quelli della registrazione.
  • Se tale tasso non è definito, ne ricerca uno associato a un intervallo di conti comprendente il conto nel quale è effettuata la contabilizzazione e che non preveda un periodo contabile.
  • In caso di esito negativo, ricerca un tasso relativo soltanto al periodo contabile e che non preveda un intervallo di conti.
  • Infine, se nessuna delle ricerche precedenti ha esito positivo, ricerca un tasso di cambio globale privo di codici conto e periodo contabile.

In caso di utilizzo dei tipi di tasso di cambio:

  • Ricerca un tasso di cambio relativo a un periodo contabile e a un conto o a un intervallo di conti corrispondenti a quelli della registrazione e a un tipo di tasso di cambio. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
  • Ricerca un tasso per un intervallo di conti comprendente il conto nel quale è effettuata la contabilizzazione che non preveda un periodo contabile e con un tipo di tasso di cambio impostato. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
  • Ricerca un tasso relativo soltanto al periodo contabile che non preveda un intervallo di conti e con un tipo di tasso di cambio impostato. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
  • Se nessuna delle ricerche precedenti ha esito positivo, SunSystems ricerca un tasso di cambio globale privo di codici conto e periodo contabile e con un tipo di tasso di cambio impostato. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.