Contabilizzazione delle differenze di cambio realizzate e non realizzate

Le differenze di cambio vengono generate da SunSystems automaticamente. Questo vale per i profitti e le perdite realizzati e non realizzati.

Le differenze non realizzate sono calcolate da Rivalutazione archivio contabile (LER) su richiesta.

I profitti e le perdite realizzati sono generati automaticamente dalle seguenti funzioni:

  • Allocazione in linea di Registrazioni archivio contabile
  • Allocazioni conto (ACA)
  • Abbinamento registrazioni (TRM)
  • Gestione riconciliazione (RCM)

Identificazione del conto per la contabilizzazione delle differenze di cambio

È possibile definire conti separati per la contabilizzazione di differenze realizzate e non realizzate e, se necessario, anche conti separati per la contabilizzazione dei profitti e delle perdite.

I conti delle differenze di cambio possono essere impostati in base a due criteri:

  • In base alla valuta, utilizzando Codici valuta (CNC).
  • In base al tasso di cambio, utilizzando Tassi di cambio periodici (CNP) o Tassi di cambio giornalieri (CND).

I conti impostati in base al tasso di cambio giornaliero o periodico hanno priorità su quelli impostati in base alla valuta. Tali campi possono essere lasciati vuoti per scegliere il conto per le differenze di cambio in fase di esecuzione.

Nota:  Per un tasso di cambio giornaliero è possibile definire soltanto un conto delle differenze realizzate, non delle differenze non realizzate. Questo perché Rivalutazione archivio contabile, che calcola le differenze non realizzate, applica soltanto i tassi periodici.

Profitti e perdite realizzati

Profitti e perdite realizzati possono essere generati al momento dell'allocazione o dell'abbinamento delle registrazioni nella valuta registrazione. Un profitto o una perdita si verifica se alle registrazioni abbinate è applicato un tasso diverso e si produce una differenza tra la valuta base e la seconda valuta base o valuta report.

Il profitto o la perdita realizzata corrisponde alla differenza tra gli importi della valuta base, o della seconda valuta base/valuta report, nelle registrazioni abbinate.

È possibile definire due conti delle differenze realizzate separati, sia in base al tasso che in base al codice di valuta:

  • Conto perdite realizzate/netto: il conto nel quale sono contabilizzati gli importi netti realizzati o le perdite realizzate, calcolati applicando il tasso di cambio giornaliero o periodico o la valuta.
  • Conto profitti realizzati: il conto nel quale sono contabilizzati i profitti realizzati, calcolati applicando il tasso di cambio giornaliero o periodico o la valuta.

Se non è definito un conto dei profitti realizzati, tutti gli importi realizzati sono contabilizzati nel conto perdite realizzate/netto.

Nota:  Se si effettuano o riscuotono pagamenti nella valuta registrazione, Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento generano le registrazioni di pagamento applicando i tassi di registrazione storici.

Se al momento del pagamento effettivo viene applicato un tasso diverso, è possibile utilizzare Gestione riconciliazione o una delle funzioni di abbinamento per calcolare e contabilizzare le differenze di cambio.

Profitti e perdite non realizzati

I profitti e le perdite non realizzati sono calcolati da Rivalutazione archivio contabile (LER). Possono essere calcolati periodicamente per registrare una perdita o un profitto previsto a causa delle fluttuazioni dei tassi.

È possibile definire due conti delle differenze non realizzate separati, sia in base al tasso periodico che in base al codice di valuta:

  • Conto perdite non realizzate/netto: il conto nel quale sono contabilizzati gli importi netti non realizzati o le perdite non realizzate, calcolati applicando il tasso di cambio periodico o la valuta. Nel conto possono essere contabilizzati i valori netti o solo le perdite, a seconda dell'impostazione di Profitti/Perdite cambio - Regola contabilizzazione in Impostazione archivio contabile (LES) (vedere oltre).
  • Conto profitti non realizzati: il conto nel quale sono contabilizzati i profitti non realizzati, calcolati applicando il tasso di cambio periodico o la valuta.

Se non sono stati specificati in queste maschere, sarà possibile definirli in Profili rivalutazione archivio contabile (LEP).

Profitti/Perdite cambio - Regola contabilizzazione

L'opzione Profitti/Perdite cambio - Regola contabilizzazione di Impostazione archivio contabile determina la modalità di contabilizzazione di profitti e perdite. Sono disponibili quattro opzioni:

  • Profitti e perdite netti: i profitti o le perdite netti sono contabilizzati in un unico conto delle differenze di cambio.
  • Solo profitti: sono contabilizzati solo i profitti in un unico conto.
  • Solo perdite: sono contabilizzate solo le perdite in un unico conto.
  • Profitti e perdite separatamente: i profitti e le perdite sono contabilizzati in conti separati.