Funzionalità multivaluta
I moduli Dati finanziari ed Evasione ordini di SunSystems dispongono di funzionalità complete di contabilità valutaria a base doppia che consentono di gestire diverse valute per una singola registrazione. Tale sistema consente di gestire acquisti, vendite e scorte in qualsiasi valuta, tenere la contabilità in più valute contemporaneamente, gestire conti bancari e pagamenti in valute diverse e produrre documentazione di riepilogo per le sedi estere dell'organizzazione nella valuta più opportuna.
La contabilità valutaria a base doppia assicura l'osservanza dei requisiti contabili e di relazione finanziaria dei modelli valutari GAAP e Euro.
Per ogni registrazione della suite SunSystems è possibile gestire fino a cinque valori diversi: quattro valutari e uno statistico (conto d'ordine).
I quattro valori valutari hanno caratteristiche differenti:
- La valuta base (valore 1) è una valuta fissa all'interno dell'archivio contabile.
- La valuta registrazione (valore 2) è una valuta che può essere diversa in ogni registrazione.
- La seconda valuta base o valuta report (valore 3) è un'altra valuta fissa all'interno dell'archivio contabile.
- La valuta 4 può essere utilizzata come valuta di registrazione fissa o variabile.
La conversione delle valute viene effettuata al momento dell'inserimento delle registrazioni nel sistema. Se la valuta 4 non è utilizzata o è fissa, è necessario inserire un solo valore, in quanto gli altri possono essere calcolati in base ai tassi di conversione giornalieri o periodici. Se la valuta 4 è utilizzata ed è variabile, può essere calcolata dal sistema purché nella registrazione sia riportato il codice di valuta.
Per una valuta è possibile definire un numero illimitato di tassi di conversione da applicare a diversi periodi contabili, date e conti. È inoltre possibile gestire, per ogni valuta, fino a cinque ulteriori tassi periodici da usare nelle analisi, nei rendiconti e nelle tabelle finanziarie.
I requisiti di inserimento e conversione sono determinati dalle regole di contabilizzazione impostate per il database.
I profitti e le perdite derivanti dalle conversioni valutarie possono essere riconosciuti e contabilizzati automaticamente, specificando i conti nei quali contabilizzare i profitti e le perdite realizzati e non realizzati. Profitti e perdite contabilizzati nei conti appositi possono essere sottoposti a rivalutazione. È possibile scegliere di contabilizzare solo i profitti, solo le perdite, entrambi separatamente o solo i profitti e le perdite netti al momento della rivalutazione. Le procedure di rivalutazione possono anche essere eseguite ai soli fini di report.
È possibile, ad esempio, elaborare debiti e crediti in altre valute, effettuare pagamenti e produrre la documentazione relativa in qualsiasi valuta o anche includere più valute nello stesso ciclo di pagamento.
Vari documenti possono essere prodotti in relazione alle registrazioni in valuta, in particolare documenti di pagamento (come gli assegni) nelle lingue e nelle valute desiderate.
Le ricche funzionalità di report di Dati finanziari consentono di produrre report con qualsiasi combinazione delle valute disponibili: valuta base, valuta registrazione, seconda valuta base o valuta report e valuta 4. Le funzionalità di report offrono inoltre la possibilità di consolidare i dati di diversi database, in valute differenti.