Collegamento degli indirizzi di ordine ai fornitori

Nel modulo Evasione ordini di SunSystems un fornitore può essere associato a diverse sedi presso le quali è possibile acquistare merci o servizi, ma avere un'unica sede di fatturazione centrale e quindi un solo codice fornitore. A un fornitore è pertanto possibile collegare diversi indirizzi di ordine.

Tutti gli indirizzi di SunSystems vengono definiti in Indirizzi (ADD). Un indirizzo viene identificato come indirizzo di ordine in Fornitori (SUS).

Nota:  Il codice indirizzo principale deve essere impostato come Codice indirizzo ordine fornitore.

Durante l'inserimento di un ordine di acquisto, l’eventuale codice dell'indirizzo principale specificato nel record del fornitore viene utilizzato come indirizzo di ordine predefinito, ma è comunque possibile sostituirlo con qualsiasi altro indirizzo di ordine collegato al fornitore. All'ordine vengono quindi applicati l'intervallo di tempo predefinito e il valore minimo.

  1. Se necessario, aggiungere il nuovo indirizzo in Indirizzi (ADD).
  2. Utilizzare Fornitori (SUS) per ottenere i dati del fornitore.
  3. Per collegare un indirizzo a un fornitore, scegliere Indirizzi ordine fornitore dal menu Azioni della maschera Fornitori. Verrà visualizzata la maschera Impostazione indirizzi ordine fornitori.
    Se esistono già indirizzi di ordine collegati al fornitore, sono riportati nella maschera, incluso il Codice indirizzo principale.
  4. Fare clic su Inserisci per aggiungere una riga vuota.
  5. Inserire il codice dell'indirizzo nell'apposito campo o utilizzare il pulsante di ricerca per selezionarlo.
  6. Scegliere OK per assegnare al fornitore il nuovo indirizzo come indirizzo di ordine.
  7. Se necessario, inserire i seguenti dettagli dell'indirizzo:
    Intervallo di tempo predefinito
    Il tempo necessario al fornitore per effettuare le consegne da questo indirizzo. Il valore è espresso nell'unità selezionata.
    Unità di tempo predefinita
    L'unità dell'intervallo di tempo predefinito, ad esempio giorni o settimane.
    Negli ordini di acquisto l'Intervallo di tempo acquisti viene utilizzato per calcolare la Data di scadenza propria, ossia la data entro cui è prevista la consegna dell'articolo. Per calcolare tale data, il sistema ricerca i valori di Intervallo di tempo acquisti e Unità di tempo predefinita, dapprima nell’anagrafica articoli e poi nella funzione Impostazione indirizzi ordine fornitori. Se i dati non sono disponibili in alcuna delle due funzioni, viene utilizzata la data di accesso.
    Valore minimo ordine
    Il valore minimo di beni e servizi da ordinare per questo indirizzo. Viene espresso nella valuta base, per distinguerlo dalla valuta report o dalle valute registrazione. Quando si esce da un ordine di acquisto (non da una fattura di acquisto o da una nota di reso di acquisto), il totale delle righe dell'ordine viene calcolato in base al valore definito come Corrisponde a valore acquisto nella funzione Tipi acquisto. Se il totale è inferiore al valore minimo dell'ordine, viene visualizzato un messaggio di avviso ed è necessario trattenere le righe. Non è possibile rilasciare le righe finché il valore dell'ordine non supera il valore minimo.
  8. Scegliere OK per salvare i dati.
  9. Fare clic su Fine per tornare alla maschera Fornitori.