Collegamento di clienti e fornitori a dati preimpostati

Numerosi dettagli relativi a clienti e fornitori che è possibile gestire in SunSystems vengono configurati come dati preimpostati separati e quindi collegati a determinati record di clienti e fornitori mediante Clienti (CUS) o Fornitori (SUS). Esempi tipici sono gli indirizzi, i nomi dei contatti e le valute.

Questo sistema consente di gestire i dati preimpostati centralmente e di utilizzarli in tutti i moduli di SunSystems senza necessità di duplicarli, nonché di collegare i dati comuni a più clienti o fornitori. Ad esempio, un'organizzazione con più sedi può avere diversi record clienti, ma un unico indirizzo di fatturazione condiviso da tutti i clienti.

Modalità di collegamento dei dati a un cliente o a un fornitore

Tutti i dati preimpostati relativi a un cliente o a un fornitore sono collegati al record di questi in Clienti o in Fornitori.

La maggioranza dei dettagli può essere individuata mediante il pulsante di ricerca. A tale scopo, i dati devono essere stati definiti in precedenza. Ad esempio, per individuare la valuta predefinita di un cliente, il codice di questa deve essere definito in Codici valuta (CNC).

Nota: Se i dati preimpostati non sono stati definiti, è possibile selezionare la maschera di gestione appropriata da SunSystems e impostare i dettagli pertinenti senza chiudere Clienti (CUS).

In alcuni casi è possibile accedere alla maschera di impostazione dei dati da Clienti (CUS) o Fornitori (SUS) mediante un pulsante. Ciò consente di visualizzare, inserire e gestire i dati preimpostati all'interno della funzione di impostazione dei clienti o dei fornitori. Ad esempio, il pulsante Dettagli bancari avvia la funzione Impostazione dettagli bancari (BNK).

Se a un cliente o a un fornitore possono essere collegati più elementi, viene visualizzata una maschera separata nella quale è possibile scegliere e assegnare i dettagli necessari, ad esempio diversi nomi di contatto per un cliente o un fornitore.

Dati preimpostati comuni e relativi a Dati finanziari

Di seguito sono riportati i dati preimpostati collegabili a un cliente o a un fornitore e utilizzati da tutti i moduli di SunSystems, in particolare Dati finanziari. La maschera di SunSystems utilizzata per configurare e gestire i dati preimpostati è indicata nella colonna Funzione di gestione.

Dettagli cliente Funzione di gestione Pulsante in Clienti (CUS) Note
Nomi di contatto Contatti (CON) Contatti A un cliente possono essere collegati più contatti mediante Impostazione contatti cliente.
Indirizzi della società, indirizzo di collegamento Indirizzi (ADD)
Conto clienti Piano dei conti (COA)   Il conto può essere definito anche in Clienti (CUS) inserendone i dettagli.
Sottocodice bancario predefinito Impostazione dettagli bancari (BNK) Impostazione dettagli bancari
Gruppo condizioni di pagamento Condizioni di pagamento (PYT)    
Codice valuta predefinita Codici valuta (CNC)    
Analisi conto e Analisi cliente o fornitore Codici analisi (ANC)   Per poter collegare i tipi di analisi a un conto, i codici di analisi devono essere già definiti. Vedere “Assegnazione dei tipi di analisi alle entità”.

Dati preimpostati sui clienti per Evasione ordini

Di seguito sono riportati i dettagli sui clienti che sono necessari se si utilizza il modulo Evasione ordini di SunSystems. La maschera di SunSystems utilizzata per configurare e gestire i dati preimpostati è indicata nella colonna Funzione di gestione.

Dati preimpostati sui clienti per Evasione ordini

Dettagli cliente Funzione di gestione Pulsante in Clienti (CUS) Note
Indirizzi consegna, Indirizzi conferma, Indirizzi fatturazione Indirizzi (ADD) Indirizzi consegna, Indirizzi conferma, Indirizzi fatturazione Per ogni tipo di indirizzo è possibile assegnare diversi indirizzi nell'apposita maschera.
Formati documento cliente Formati documento (DFS) Formati documento cliente Assegnare i formati utilizzando il pulsante Formati documento cliente nella scheda Inserimento ordine di Clienti (CUS). Vedere “Collegamento di formati di documento a clienti e fornitori”.
Magazzino Impostazione magazzino (WHS)   Un magazzino può essere assegnato a un cliente come ubicazione di consegna predefinita.
Articoli Cliente articolo (ICU) Articoli cliente È possibile impostare gli articoli vendibili a un determinato cliente. Se si utilizza questo controllo, non è possibile creare registrazioni di vendita di altri articoli per il cliente.

Dati preimpostati sui fornitori per Evasione ordini

Dettagli fornitore Funzione di gestione Pulsante in Clienti (CUS) Note
Indirizzo di pagamento, indirizzo di ordine principale Indirizzi (ADD)    
Responsabile acquisti predefinito Dipendenti (EMP)    
Tipo registrazione acquisto Tipi acquisto (PTS)    
Indirizzi ordine fornitore Indirizzi (ADD) Indirizzi ordine fornitore Per ogni tipo di indirizzo è possibile assegnare diversi indirizzi nell'apposita maschera. Vedere “Collegamento degli indirizzi di ordine ai fornitori”.
Formati documento fornitore Formati documento (DFS) Formati documento fornitore Assegnare i formati utilizzando il pulsante Formati documento fornitore nella scheda Inserimento ordine di Fornitori (SUS). Vedere “Collegamento di formati di documento a clienti e fornitori”.
Magazzino ricevimento predefinito Impostazione magazzino (WHS)    
Articoli fornitore Fornitore articolo (ISU) Articoli fornitore È possibile impostare gli articoli acquistati da un determinato fornitore. Se si utilizza questo controllo, non è possibile creare registrazioni di acquisto di altri articoli per il fornitore.