Eliminazione dei codici e dei tipi di analisi

Poiché i tipi e i codici di analisi sono indispensabili per le funzionalità di analisi globale di SunSystems, sono predisposti rigidi controlli alla loro eliminazione.

Non è consentito eliminare singoli codici di analisi se esiste un riferimento ad essi nei dati preimpostati o nelle registrazioni in qualunque parte del sistema. Analogamente, non è possibile eliminare un tipo di analisi se contiene codici e se esistono riferimenti ad essi nel sistema. Ciò significa che, una volta utilizzato un codice, per un certo periodo di tempo può risultare impossibile eliminarlo.

Inoltre, non è consentito eliminare codici se il tipo di analisi a cui appartengono è collegato a una tabella di analisi perché, in questo caso, i codici sono copiati dalla tabella. L'eliminazione deve essere effettuata quindi all'interno della tabella.

Eliminazione di codici utilizzati per l'analisi dei dati

Se il codice da eliminare è stato inserito all'interno di dati preimpostati, è sufficiente rimuoverlo. Potrebbe ad esempio essere necessario rimuoverlo da conti dell’archivio contabile, cespiti, clienti e così via.

Se il codice è stato inserito all'interno di registrazioni, ad esempio di tipo contabile, non sarà possibile eliminarlo senza prima eliminare le registrazioni.

Se determinati tipi e codici di analisi non sono più necessari, è opportuno attribuirvi lo stato Chiuso per impedirne l'ulteriore utilizzo in attesa di poterli eliminare dal sistema.