Esecuzione dell'ammortamento ridotto
Se si utilizza l’ammortamento avanzato, può essere necessario applicare ad alcuni cespiti l'ammortamento ridotto, che riduce l'importo dell'ammortamento ordinario in base a una percentuale indicata dall'utente per un determinato anno della vita di un cespite. Se a un cespite viene applicato l'ammortamento ridotto per un determinato anno, non è consentito applicare l'ammortamento anticipato per lo stesso anno. L'ammortamento standard viene contabilizzato in tutti i periodi dell'anno, di norma 12. Durante l'ultimo periodo l'ammortamento ridotto è contabilizzato come registrazione separata nel conto di tipo stato patrimoniale e nel conto di tipo profitti e perdite del cespite.
Prima di eseguire l'ammortamento ridotto, utilizzare Selezione ammortamento ridotto cespiti (FDR) per determinare quali cespiti devono essere inclusi nella riduzione e la percentuale di riduzione. In alternativa, impostare manualmente le percentuali in Anagrafiche cespiti (FAS). Utilizzare Calcolo ammortamento ridotto cespiti (FAR) per calcolare e contabilizzare la riduzione.
Per ulteriori informazioni sull'ammortamento anticipato, vedere “Elementi dell'ammortamento avanzato” nella guida per l'amministratore di Dati finanziari. Per informazioni sulle fasi di configurazione e sull'esecuzione dell'ammortamento anticipato, vedere “Impostazione degli elementi dell'ammortamento avanzato” nella guida per l'amministratore di Dati finanziari.
Oltre al consolidamento, è possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate. A tale scopo, creare una Definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Calcolo ammortamento ridotto/anticipato cespiti e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema. Vedere “Consolidamento dell'analisi e interazione con le regole attività”.
- Se si utilizzano sia il consolidamento che le regole attività, i codici di analisi convalidati e impostati dalle regole attività hanno la priorità sui codici del consolidamento in caso di differenze. Le regole attività vengono infatti utilizzate dopo che il processo di consolidamento ha impostato i codici di analisi per le registrazioni generate.
- Se la convalida di una registrazione mediante una regola attività con punti di chiamata 0015 o 0016 ha esito negativo, per impostazione predefinita il messaggio di errore non viene visualizzato nel report delle registrazioni. Questo avviene perché il report delle registrazioni non è incluso nei report di esempio di SunSystems. Di conseguenza, per visualizzare i dettagli relativi alla convalida del codice di analisi, è necessario aggiungere una colonna appropriata al report delle registrazioni di ammortamento cespiti.