Calcolo dell'ammortamento anticipato
L'ammortamento anticipato si ottiene moltiplicando l'ammortamento ordinario per un determinato fattore nei primi anni di vita del cespite. Sia il fattore di moltiplicazione che gli anni a cui viene applicato l'ammortamento anticipato vengono definiti per ciascun cespite tramite Anagrafiche cespiti (FAS).
In SunSystems selezionare Calcolo ammortamento anticipato cespiti (FAA) per calcolare l'ammortamento anticipato alla fine dell'anno dopo aver contabilizzato tutti i metodi di ammortamento ordinario. L'ammortamento anticipato viene contabilizzato negli stessi periodi dell'ammortamento ordinario e quindi può essere contabilizzato a ritroso per ciascun periodo dell'anno. Se l’opzione Contabilizza registrazioni è impostata su No nella maschera relativa al calcolo dell'ammortamento anticipato, i calcoli per questo tipo di ammortamento possono essere eseguiti senza contabilizzazione nell'archivio contabile. Per decidere se includere un gruppo di cespiti nel calcolo definitivo, è possibile visualizzare il report dei risultati del calcolo in modi diversi.
Per ulteriori informazioni sull'ammortamento anticipato, vedere “Elementi dell'ammortamento avanzato” nella guida per l'amministratore di Dati finanziari. Per informazioni sulle fasi di configurazione e sull'esecuzione dell'ammortamento anticipato, vedere “Impostazione degli elementi dell'ammortamento avanzato” nella guida per l'amministratore di Dati finanziari.
Calcolo ammortamento anticipato cespiti (FAA)
- Categoria cespite - Da/A
- La categoria o le categorie cespite da elaborare. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i cespiti o per scegliere codici cespite specifici nel campo sottostante.
- Codice cespite - Da/A
- Il codice o i codici dei cespiti da ammortizzare. Lasciare vuoto il campo per includere tutti i codici.
- Tipo analisi
- Il tipo di analisi da utilizzare per la selezione dei cespiti. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i cespiti, indipendentemente dal tipo di analisi.
- Codice analisi - Da/A
- Se è stato scelto un tipo di analisi come criterio di selezione, specificare in questo campo il codice o l'intervallo di codici di analisi. Verranno inclusi nell'ammortamento anticipato soltanto i cespiti associati a uno di questi codici.
- Periodo ammortamento
- Indicare l'ultimo periodo dell'anno corrente.
- Contabilizza registrazioni
- Scegliere No per generare soltanto il report dei calcoli di ammortamento anticipato senza contabilizzarli. Scegliere Sì per calcolare e contabilizzare gli ammortamenti anticipati. Se la contabilizzazione provvisoria è obbligatoria o facoltativa, è possibile . Viene sempre generato un report dell'ammortamento anticipato.
- Periodo contabilizzazione
- Scegliere Singolo per contabilizzare tutto l'ammortamento anticipato nel periodo specificato nel campo Periodo ammortamento. Scegliere Storico per contabilizzarlo nel periodo al quale si riferisce.
- Elimina registrazioni
- Scegliere Sì per stampare soltanto le registrazioni relative ai cespiti generate durante questo ciclo di calcolo. Scegliere No per stamparle tutte, comprese quelle relative a precedenti ammortamenti, cespiti e alienazioni.
- Stato patrimoniale
- Il conto di tipo stato patrimoniale nel quale viene contabilizzato l'ammortamento anticipato. Di norma l'ammortamento anticipato è contabilizzato nel conto Ammortamento anticipato - stato patrimoniale associato al record del cespite in Anagrafiche cespiti. Se in Anagrafiche cespiti questo conto non è specificato, viene utilizzato il conto indicato in questo campo.
- Profitti e perdite
- Il conto di tipo profitti e perdite nel quale viene contabilizzato l'ammortamento anticipato. Di norma l'ammortamento anticipato è contabilizzato nel conto Ammortamento anticipato - conto profitti e perdite associato al record del cespite in Anagrafiche cespiti. Se in Anagrafiche cespiti questo conto non è specificato, viene utilizzato il conto indicato in questo campo.
- Consolida profitti e perdite
- Per ogni calcolo di ammortamento anticipato del cespite sono di norma generate due contabilizzazioni: una nel conto ammortamento anticipato di tipo stato patrimoniale e una nel conto ammortamento anticipato spese di tipo profitti e perdite. Se si sceglie Sì in questo campo, è possibile specificare la modalità di consolidamento delle contabilizzazioni di profitti e perdite.
Consolidamento calcolo ammortamento anticipato
Se si sceglie Sì nel campo Consolida profitti e perdite, quando si fa clic su viene visualizzata la maschera Consolidamento calcolo ammortamento, che consente di definire le modalità di consolidamento delle registrazioni di profitti e perdite.
- Codice cespite - Da/A
- Selezionare la casella di controllo Codice cespite per consolidare le contabilizzazioni di profitti e perdite in base al codice del cespite in una singola riga di registrazione. Specificare l'intervallo di codici dei cespiti da consolidare oppure lasciare vuoti i campi Da e A mantenendo l'opzione selezionata per consolidare tutti i codici dei cespiti.
- Tipo analisi
- Per ogni tipo di analisi, selezionare l'opzione per consolidare le contabilizzazioni di profitti e perdite in base al tipo di analisi in una singola riga di registrazione. Specificare l'intervallo dei codici di analisi da consolidare oppure lasciare vuoti i campi Da e A mantenendo l'opzione selezionata per consolidare tutti i codici di analisi per il tipo desiderato. Inoltre, i codici di analisi vengono rimossi se non è ammessa l'analisi per il relativo conto di ammortamento anticipato.
Oltre al consolidamento, è possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate. A tale scopo, creare una Definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Calcolo ammortamento ridotto/anticipato cespiti e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema. Vedere “Consolidamento dell'analisi e interazione con le regole attività”.
Se si utilizzano sia il consolidamento che le regole attività, i codici di analisi convalidati e impostati dalle regole attività hanno la priorità sui codici del consolidamento in caso di differenze. Le regole attività vengono infatti utilizzate dopo che il processo di consolidamento ha impostato i codici di analisi per le registrazioni generate.