Uso dei contatori

La funzionalità Contatori report consente di specificare un numero iniziale all'avvio dell'esecuzione del report che verrà progressivamente incrementato man mano che i documenti vengono elaborati. Il numero iniziale può essere immesso al momento dell'esecuzione come parametro oppure ricavato dal valore di un campo dati.

È possibile impostare un contatore in modo che incrementi sulla base della variazione del valore di un campo.

  1. Scegliere Modifica > Contatori report. Viene visualizzata la finestra di dialogo Contatori report.
  2. Selezionare un contatore esistente e fare clic sul pulsante Modifica per modificarlo come desiderato oppure fare clic sul pulsante Nuovo per creare un nuovo contatore. Per utilizzare il contatore report inserire un’espressione e selezionare il contatore da Campi speciali oppure il contatore nel numero di documento in più parti.
  3. Viene creato un numero documento selezionando Inserisci > Numero documento oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse in Campi speciali o trascinando il contatore nell’area di disegno.
  4. Il numero di documenti aumenta a ogni successiva variazione del livello di reimpostazione definito nel contatore oppure in base alle interruzioni di pagina. Numerosi campi documento diversi possono far riferimento a un unico contatore. Per impostazione predefinita il numero del documento è costituito da un valore del nome contatore e un formato F0 indicante una lunghezza fissa di 10 con 0 decimali e un delimitatore vuoto. Per costituire un numero documento è possibile aggiungere un qualsiasi numero di parti e ogni parte può essere una costante, un contatore, o un valore campo dati. L’utilizzo di un componente del numero documento è richiesto soltanto se non è necessario aggiornare il riferimento nel database o quando la parte del contatore da incrementare nel valore di un campo non può essere incrementata tramite funzioni standard. In caso alternativo utilizzare i riferimenti delle transazioni.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Nome
    Immettere un nome per il contatore.
    Valore di incremento
    Specificare il valore da utilizzare per gli incrementi del contatore (il valore predefinito è 1) immettendo il valore desiderato oppure utilizzando il pulsante di ricerca per visualizzare la finestra di dialogo Espressione valore. Fare clic su Aggiungi caso nella finestra Espressione valore per impostare il contatore in modo che aumenti solo quando vengono applicati filtri specifici al momento dell'esecuzione.
    Aumento in seguito alla modifica di: Pagina
    Selezionare questo pulsante di opzione per incrementare il contatore a ogni interruzione di pagina.
    Aumento in seguito alla modifica di: Gruppo
    Selezionare questo pulsante di opzione per incrementare il contatore quando viene modificato il gruppo specificato. Se questa opzione è selezionata, viene attivato l'elenco a discesa corrispondente, da cui è possibile scegliere i gruppi esistenti in base ai quali viene eseguito l'ordinamento.
    Numero iniziale: Sequenza numerica
    È possibile iniziare la numerazione utilizzando una sequenza numerica. Selezionare una delle sequenze numeriche disponibili dall'elenco a discesa. Per ulteriori informazioni sulle sequenze numeriche in SunSystems, consultare la guida per l'amministratore di SunSystems.
    Numero iniziale: Espressione
    È possibile iniziare la numerazione utilizzando un'espressione.
    Numero iniziale: Parametro
    È possibile iniziare la numerazione utilizzando un parametro. Ad esempio, immettere un parametro per l’inserimento in fase di esecuzione.
  6. Una volta creato un contatore, è possibile aggiungerlo al report. Selezionare Visualizza > Campi specialiper visualizzare i contatori disponibili nel browser Campi speciali e trascinare il contatore desiderato sul report.