Inserimento dei parametri attraverso Editore parametri

La finestra di dialogo Editore parametri di Gestione report di SunSystems consente di immettere i parametri necessari per generare un report.

Parametri di report comuni

Nella finestra di dialogo Editore parametri vengono visualizzate tre schede contenenti parametri che possono essere necessari per tutti i report. Le schede sono le seguenti:

  • Selezione dei dati
  • Output del report
  • Sistema
Nota: prima dell'esecuzione di un report, viene richiesto l'inserimento di un codice di database nella scheda Selezione dei dati (qualora non sia stato già inserito).

Parametri di report specifici

Editore parametri può contenere parametri specifici del report in esecuzione. Poiché i parametri differiscono per ciascun report, ne viene fornita una descrizione nei singoli argomenti relativi al report appropriato. I parametri necessari per produrre un bilancio di verifica, ad esempio, vengono descritti nella guida del modulo SunSystems Dati finanziari.

Inserimento dei parametri di report specifici

I parametri di report specifici variano a seconda del report; tuttavia, i tipi di informazioni richieste rientrano in genere in una delle seguenti categorie:

Categoria Descrizione
Inserimento codice singolo Alcuni parametri richiedono l'inserimento di un solo codice. Talvolta, il codice richiesto è contenuto nel nome del parametro. Ad esempio, il nome del parametro potrebbe essere Escludi allocazioni (S/N) in cui il valore richiesto è S per Sì, oppure N per No.

In altri casi, il codice richiesto può essere dedotto dal nome del parametro. Ad esempio, un parametro denominato Valuta base richiede l'inserimento di un solo codice valuta.

Data singola

repparamdate.png

Alcuni parametri sono campi data. La data può essere immessa manualmente oppure selezionata dal calendario visualizzabile facendo clic sulla freccia dell'elenco a discesa del campo.
Consultazione codice

repparamqry.png

Se un campo contiene un codice di riferimento, è possibile effettuare una consultazione per ricercare il codice. Questa opzione è disponibile se alla fine del campo è visualizzato il pulsante di ricerca (come illustrato).
Condizioni codice

repparmcond.png

Se accanto al campo parametro è visualizzata una doppia freccia relativa all'elenco a discesa (come illustrato), è possibile immettere un'istruzione di condizione come parametro di report, che i codici dovranno soddisfare affinché essa possa essere selezionata per il report. È inoltre possibile definire un intervallo di codici o una condizione più complessa.