Definizione di un profilo rivalutazione
- Scegliere Profilo rivalutazione scorte (IRP) in SunSystems per accedere alla maschera Profilo rivalutazione scorte.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Codice profilo rivalutazione
- Il codice utilizzato per identificare in modo univoco il profilo.
- Stato
- Lo stato.
- Descrizione
- La descrizione.
- Interfaccia archivio contabile ricevimento periodo corrente
- Questo campo è obbligatorio se l'opzione Interfaccia AC periodo corrente è impostata su Usa interfaccia AC specificata e consente di eseguire contabilizzazioni per i ricevimenti del periodo corrente.
- Interfaccia archivio contabile spedizione periodo corrente
- Questo campo è obbligatorio se l'opzione Interfaccia AC periodo corrente è impostata su Usa interfaccia AC specificata. Utilizza per impostazione predefinita il valore di Interfaccia AC ricevimento periodo corrente e consente di eseguire contabilizzazioni per le spedizioni del periodo corrente.
- Codice costo definito da utente
- Il codice costo definito dall'utente da utilizzare nella rivalutazione. Quando la rivalutazione viene contabilizzata, i nuovi costi standard vengono estratti dai costi definiti dall'utente associati alla rivalutazione.
- Periodo relativo costi utente
- È possibile impostare costi definiti dall’utente diversi per ciascun periodo. Questo valore serve a calcolare il periodo utilizzato per ottenere i costi definiti dall'utente. Il valore fa riferimento al periodo specificato all'esecuzione della rivalutazione.
- Selezione codice articolo
-
Questo campo consente di definire gli articoli da includere nel profilo di rivalutazione.
Le opzioni disponibili sono:
- Tutti gli articoli - include tutti gli articoli nella rivalutazione.
- Seleziona per gruppo articoli - consente di definire serie di articoli da includere nella rivalutazione. Se l'opzione è selezionata, è possibile specificare l'intervallo nel profilo attraverso il pulsante Selezione articolo. È possibile modificare la selezione al momento dell'esecuzione. Se nel profilo non viene specificato l'intervallo, l'operatore dovrà definirlo durante il processo di rivalutazione.
Nota: Per includere gli articoli nella rivalutazione, verificare che l'opzione Escludi da rivalutazione scorte sia deselezionata nell'anagrafica articoli. - Selezione periodo rivalutazione
-
È necessario specificare un periodo da utilizzare per la contabilizzazione delle registrazioni di rivalutazione. Include tutti i periodi contabili fino al periodo di rivalutazione compreso. I periodi successivi a quello di rivalutazione sono considerati come periodo corrente.
Le opzioni disponibili sono:
- Uguale a registrazione originale
- Relativo a periodo archivio contabile corrente - vedere la descrizione del campo Periodo relativo corrente.
- Relativo a periodo rivalutazione: vedere la descrizione del campo Periodo relativo rivalutazione.
- Periodo relativo rivalutazione
- Se il campo Selezione periodo rivalutazione è stato impostato su Relativo a periodo rivalutazione, in questo campo sarà necessario inserire un valore. Tale valore viene utilizzato per il calcolo del periodo di rivalutazione. Ad esempio, se si inserisce +3 in questo campo, il periodo di contabilizzazione della rivalutazione corrisponderà al terzo periodo successivo a quello di esecuzione della rivalutazione.
- Selezione ubicazione
-
Questo campo consente di definire le ubicazioni da includere nel profilo di rivalutazione.
Le opzioni disponibili sono:
- Tutte le ubicazioni - include tutte le ubicazioni nella rivalutazione.
- Seleziona per gruppo ubicazioni - consente di definire l'intervallo delle ubicazioni da includere nella rivalutazione. Se l'opzione è selezionata, è possibile specificare l'intervallo nel profilo attraverso il pulsante Selezione ubicazione. È possibile modificare la selezione al momento dell'esecuzione. Se nel profilo non viene specificato l'intervallo, l'operatore dovrà definirlo durante il processo di rivalutazione.
- Selezione magazzino
-
Questo campo consente di definire i magazzini da includere nel profilo di rivalutazione.
Le opzioni disponibili sono:
- Tutti i magazzini - include tutti i magazzini nella rivalutazione.
- Seleziona per gruppo magazzini - consente di definire l'intervallo dei magazzini da includere nella rivalutazione. Se l'opzione è selezionata, è possibile specificare l'intervallo nel profilo attraverso il pulsante Selezione magazzino. È possibile modificare la selezione al momento dell'esecuzione. Se nel profilo non viene specificato l'intervallo, l'operatore dovrà definirlo durante il processo di rivalutazione.
- Elaborazione periodo rivalutazione
-
Durante la rivalutazione è possibile creare righe contenenti i valori risultanti dalla rivalutazione per tutti i ricevimenti e le spedizioni selezionati per il periodo di rivalutazione affinché possano essere importate nell'archivio contabile di Dati finanziari. Selezionare l’opzione di inclusione per impostare questa operazione. Selezionare inoltre l'opzione Contabilizza in AC.
Le opzioni disponibili sono:
- Includi elaborazione periodo rivalutazione
- Escludi elaborazione
- Includi ubicazioni bloccate
- Se l'opzione è selezionata, nella rivalutazione verranno incluse tutte le ubicazioni bloccate.
- Includi ubicazioni in quarantena
- Se l'opzione è selezionata, nella rivalutazione verranno incluse tutte le ubicazioni in quarantena.
- Interfaccia AC ricevimento periodo rivalutazione
- La definizione di interfaccia archivio contabile da utilizzare per l'elaborazione delle registrazioni di ricevimento nel periodo di rivalutazione.
- Interfaccia AC spedizione periodo rivalutazione
- La definizione di interfaccia archivio contabile da utilizzare per l'elaborazione delle registrazioni di spedizione nel periodo di rivalutazione. Questo campo è facoltativo e per impostazione predefinita utilizza il valore di Interfaccia AC ricevimento periodo rivalutazione.
- Aggiorna costi registrazione
- Se l'opzione è selezionata, durante il processo di rivalutazione verranno aggiornati i costi di registrazione.
- Imponi profilo se finale
- Se l'opzione è selezionata, qualsiasi modifica successiva ai criteri di selezione di una rivalutazione associata verrà ignorata e verranno utilizzati i criteri di selezione del profilo.
- Selezione periodo contabilizzazione corrente
-
Indicare il periodo corrente da considerare.
Le opzioni disponibili sono:
- Uguale a registrazione originale
- Relativo a periodo archivio contabile corrente: vedere la descrizione del campo Periodo relativo corrente.
- Relativo a periodo rivalutazione - vedere la descrizione del campo Periodo relativo rivalutazione.
- Periodo relativo corrente
- Se nel campo precedente è stata scelta l'opzione Relativo a periodo archivio contabile corrente, in questo campo sarà necessario inserire un valore. Tale valore viene utilizzato per il calcolo del periodo di contabilizzazione corrente. Ad esempio, se si inserisce -3 in questo campo, il periodo di contabilizzazione corrisponderà al terzo periodo precedente a quello di esecuzione della rivalutazione. Se si inserisce +3, il periodo di contabilizzazione corrisponderà al terzo periodo successivo a quello di esecuzione della rivalutazione.
- Contabilizza in AC
- Durante la rivalutazione è possibile creare righe contenenti i valori risultanti dalla rivalutazione per tutti i ricevimenti e le spedizioni selezionati per i periodi corrente e di rivalutazione affinché possano essere importate nell'archivio contabile di Dati finanziari. Per ulteriori informazioni, vedere le descrizioni dei campi Elaborazione periodo rivalutazione ed Elaborazione periodo corrente in questo argomento. Se una o entrambe queste opzioni sono impostate su Includi, è necessario scegliere anche l'opzione Contabilizza in AC. Se l'opzione non è selezionata, il processo di rivalutazione si arresterà alla fase di aggiornamento dei ricevimenti e delle spedizioni senza elaborare la registrazione contabile. In altri termini, viene eseguita soltanto la contabilizzazione nell'inventario senza aggiornare l'archivio contabile.
- Aggiorna costi standard
- Se l'opzione è selezionata, durante il processo di rivalutazione verranno aggiornati i costi standard degli articoli.
- Elaborazione periodo corrente
-
Durante la rivalutazione è possibile creare righe contenenti i valori risultanti dalla rivalutazione per tutti i ricevimenti e le spedizioni selezionati per il periodo corrente affinché possano essere importate nell'archivio contabile di Dati finanziari. Selezionare l’opzione di inclusione per impostare questa operazione. Selezionare inoltre l'opzione Contabilizza in AC.
Le opzioni disponibili sono:
- Includi elaborazione periodo corrente
- Escludi elaborazione periodo corrente
- Tipo valuta rivalutazione
-
Questo campo è disponibile se nel sistema è impostata la funzionalità multivaluta.
Le opzioni disponibili sono Base e Report.
Se il sistema utilizza sia la valuta base che la valuta report, la differenza corrispondente alla valuta nella quale è effettuata la rivalutazione tiene conto sia del costo che delle variazioni di cambio. A livello di archivio contabile la differenza viene suddivisa tra il costo e il tasso di cambio.
- Interfaccia AC periodo corrente
-
La definizione di interfaccia archivio contabile da utilizzare per l'elaborazione delle registrazioni nel periodo corrente.
Le opzioni disponibili sono:
- Usa interfaccia AC contabilizzazione originale
- Usa interfaccia AC specificata. Vedere i campi Interfaccia AC ricevimento/spedizione periodo corrente.
- Salvare le modifiche.