Fasi delle attività di magazzino

Le attività di magazzino sono suddivise nelle fasi seguenti:

  • Inserimento ordine: vengono create le righe dell’ordine di movimento.
  • Conferma ordine: viene confermata l'esattezza delle righe dell’ordine.
  • Approntamento: gli articoli dettagliati nella riga dell’ordine di movimento vengono stampati nella lista di approntamento per consentire la successiva spedizione al cliente. Questa fase è impiegata soltanto per le spedizioni.
  • Conferma approntamento: dopo l'approntamento degli articoli, viene verificata la correttezza dei dati specificati ed è possibile inserire la quantità esatta dell’approntamento. Questa può infatti differire dalla quantità originale, ad esempio nel caso di variazioni dell’ordine o di scorte insufficienti. Questa fase è impiegata soltanto per le spedizioni.
  • Spedizione: gli articoli sono pronti per la spedizione al cliente e viene prodotta una nota di spedizione da associare all’ordine. Questa fase è impiegata soltanto per le spedizioni.
  • Conferma spedizione: il cliente ha ricevuto la merce e viene restituita la nota di spedizione firmata. Le quantità spedite possono essere inserite nel sistema. Questa fase è impiegata soltanto per le spedizioni.
  • Inserimento/abbinamento nota di ricevimento: gli articoli sono ricevuti e abbinati alla riga dell’ordine. Se prevista, a questo punto viene effettuata l’ispezione.
Il modulo Magazzino consente di combinare il numero e l'ordine di esecuzione delle fasi in modo diverso, in base al tipo di registrazione.
Nota: Non è possibile creare una fase di prelievo o di spedizione senza specificare un formato documento. Non è inoltre possibile rimuovere il formato del documento durante la modifica delle fasi di prelievo o di spedizione.