Trasferimento di profitti/perdite annuali nello stato patrimoniale

All'inizio dell'anno, indipendentemente dalla procedura di archiviazione adottata, è necessario trasferire i profitti e le perdite dell'anno precedente nel conto dello stato patrimoniale. Prima di questa operazione, stampare un bilancio di verifica per il nuovo anno indicante l'importo rilevante. Prima dei totali dei report SunSystems stampa automaticamente una riga "Totale P&P anni precedenti".

Dopo aver verificato l'esattezza di tale valore, è necessario eseguire la procedura seguente:

  1. Controllare che esista un conto di tipo profitti e perdite (ad esempio, Profitti/perdite anno precedente). È consigliabile che il codice assegnato a questo conto non sia compreso nell'intervallo di conti normalmente inclusi nei report finanziari. Tale requisito è dettato da esigenze di tipo tecnico, legate al funzionamento del sistema.
  2. Creare un conto di tipo stato patrimoniale (ad esempio, Guadagni).
  3. Stampare un bilancio di verifica per il primo periodo del nuovo anno e annotare l'importo relativo ai profitti e alle perdite dell'anno precedente.
  4. La sezione relativa ai profitti e alle perdite verrà ignorata nel bilancio di verifica del nuovo anno, ma verrà inclusa quella relativa allo stato patrimoniale.

Nota:  Se è stata utilizzata la funzionalità Conversione archivio contabile (LCN) per aggiungere una valuta a un database (ad esempio per introdurre la seconda valuta base) ed è stato eseguito il trasferimento manuale dei profitti o delle perdite come descritto, il bilancio di verifica del nuovo anno può non risultare in pareggio nella valuta aggiunta a causa delle differenze di cambio. Vedere “Riconciliazione del totale di un bilancio di verifica in una valuta base generata”.