Definizione di eliminazione anno

La procedura per la chiusura dell'esercizio, o eliminazione anno, è analoga a quella dell'eliminazione di fine periodo. Invece che riguardare le registrazioni di un periodo, i documenti di riepilogo riguardano il periodo finale dell'anno fiscale.

I saldi delle registrazioni di ogni periodo vengono riportati all'anno successivo e unificati in un saldo unico. Oltre alle registrazioni dell'anno in chiusura, tale saldo conterrà anche i saldi relativi agli anni precedenti. I valori ottenuti costituiranno i saldi di chiusura per l'anno trascorso e rappresenteranno i saldi di apertura dell'anno successivo.

Nota:  La procedura eseguirà la chiusura delle registrazioni aperte.

Oltre ad eseguire l'eliminazione dell'anno in corrispondenza della chiusura dell’esercizio, può essere importante conservare le informazioni dettagliate relative ad alcuni conti, al fine di eseguire report comparativi con l'anno successivo. In questo caso, è opportuno eseguire l'eliminazione dell'anno con un 'anno di ritardo'.

L'eliminazione anno viene eseguita mediante la funzionalità Eliminazione archivio contabile (LCL). Selezionare Azione > Anno e inserire i parametri richiesti.