Definizione delle sottodimensioni dei report finanziari
Le sottodimensioni vengono utilizzate per isolare caratteri singoli nei codici di un tipo di analisi. Ciascuna di esse è identificata da un codice appartenente al tipo di analisi. Nelle funzionalità di report del modulo Dati finanziari le sottodimensioni consentono di scegliere le registrazioni.
Ogni codice di analisi può includere un massimo di 15 caratteri, a seconda della lunghezza definita in Tipi analisi (AND). Le sottodimensioni possono essere impiegate per isolare un carattere o un gruppo di caratteri di un codice di analisi per la produzione dei report. L'opzione è correlata al tipo di struttura dei codici di analisi.
Esempio:
Il tipo di analisi per un Tipo di prodotto usa codici composti da tre caratteri. I codici di analisi definiti sono: A10, A20, A30, A50, B10, B30, B40, C10 e C50. Il primo carattere (da A a C) indica il materiale di cui è composto il prodotto, mentre il secondo e il terzo carattere rappresentano le dimensioni del prodotto. In un report è possibile raggruppare diversi tipi di prodotti dello stesso materiale e in un altro report diversi tipi di prodotti della stessa dimensione.
Questo tipo di analisi viene eseguita attraverso le sottodimensioni come indicato di seguito.
- Di conseguenza:
- La sottodimensione A esclude il secondo e il terzo carattere convertendoli in asterischi (**), perché l'unico carattere importante è il primo.
- La sottodimensione B esclude il primo carattere trasformandolo in un asterisco (*).
- La funzionalità Codici analisi (ANC) consente di creare i sottocodici relativi ai materiali A, B e C e alle dimensioni *10, *20, *30 e così via. Collocare gli asterischi alla sinistra del codice, per indicare i caratteri da ignorare. Non sono consentiti asterischi finali, alla destra del codice. Tali codici vengono definiti per fornire le etichette dei sottocodici per i report.
- Per ulteriori informazioni, fare riferimento agli argomenti specifici in Impostazione dei layout delle analisi finanziarie oppure in Impostazione dei layout dei rendiconti finanziari.
- Per l'esecuzione di un report mediante Analisi finanziarie o Rendiconti finanziari, viene richiesto l'inserimento di un intervallo di codici relativi alle sottodimensioni. In Registrazioni archivio contabile è necessario specificare sempre codici di analisi completi.
Inserimento di analisi non convalidate
Se si imposta l'opzione Metodo di convalida disponibile in Tipi analisi (AND) su Nessuna convalida, è possibile creare tipi di analisi delle registrazioni senza dover configurare i codici corrispondenti in Codici analisi (ANC). Durante l'inserimento di una registrazione è possibile immettere nel campo del codice di analisi qualsiasi informazione, purché rientri nel limite di caratteri del codice definito in Tipi analisi (AND). Ciò consente di analizzare progetti a breve termine oppure di inserire date, valori numerici o altri tipi di informazioni aggiuntive.