Utilizzo delle colonne nelle tabelle finanziarie
Un formato di tabella combina una riga di tabella e una definizione di colonna per generare un report. La riga determina il contenuto delle righe, mentre la colonna determina il contenuto delle colonne del report.
Per definire il gruppo di colonne per un report, viene utilizzato Colonne tabelle finanziarie (FTC). Le colonne sono identificate da un codice di colonna e sono consentite fino a 50 definizioni di colonna per un report delle tabelle finanziarie. Nel report è possibile stampare fino a 18 di queste colonne. Effettuare delle prove per verificare il numero di colonne che la propria stampante può accomodare in una pagina.
Tutte le definizioni di colonna sono contraddistinte da un codice colonna univoco.
Le colonne delle tabelle finanziarie sono diverse da quelle definite per i report delle analisi e dei rendiconti finanziari. Anziché scegliere un codice a due caratteri per ciascuna colonna relativa ai dati finanziari, Colonne tabelle finanziarie consente di specificare informazioni più dettagliate sul contenuto della colonna.
Ogni colonna può contenere fino a quattro righe di intestazione, ciascuna di dieci caratteri.
Le cifre contenute nelle colonne possono essere utilizzate per effettuare operazioni matematiche, compresi i calcoli statistici. Le colonne nascoste possono essere impiegate per i calcoli provvisori.
Selezione dei dati per una colonna
Le impostazioni che determinano il contenuto di una colonna di un report Tabelle finanziarie sono due:
- Il codice Dati colonna
- Il codice Basi colonna
Dati colonna
Il codice Dati colonna determina il periodo di tempo rappresentato dal valore di una colonna e il tipo di valore selezionato. Una colonna può contenere valori effettivi o valori di budget per un determinato periodo di tempo.
Sono disponibili numerosi tipi di dati colonna predefiniti. Ad esempio, è possibile scegliere il saldo del periodo corrente o il saldo alla data odierna.
Basi colonna
Il valore riportato in una colonna rappresenta il totale di un gruppo di registrazioni contabili.
Un report Tabelle finanziarie deve includere i codici conto o come righe o come colonne del report. Se i codici conto sono utilizzati nelle righe, è possibile inserire nei valori delle colonne i codici di analisi o altri tipi di codici di selezione, e viceversa.
Ad esempio, per analizzare i costi di produzione per gruppo di prodotti in una configurazione in cui il gruppo di prodotti è identificato da un tipo di analisi della registrazione contabile, Ciascun conto di costo di produzione viene stampato su una riga separata del report, in base alle opzioni definite in Righe tabelle finanziarie. Le registrazioni relative a ciascun gruppo di prodotti sono analizzate in colonne separate del report, in base alle opzioni definite in Colonne tabelle finanziarie. In questo caso, il codice Basi colonna identifica il tipo di analisi della registrazione contabile che contiene i codici del gruppo di prodotti.
Le registrazioni riunite nel valore di una colonna sono determinate dal codice Basi colonna.
Lo stesso principio si applica per la selezione delle registrazioni da includere in una riga della tabella.