Generale

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo

    Il tipo di riga da utilizzare. Le opzioni disponibili sono: Intestazione, Intestazione pagina, Riga, Continuazione e Totali. Vedere “Definizione dei tipi di riga”.

    Per inserire una spaziatura nel report è sufficiente inserire un’intestazione vuota.

    Nome

    La descrizione da stampare in corrispondenza della riga nel rendiconto finanziario. L'opzione è obbligatoria per le righe di tipo Riga e Totale. Se non è necessaria una descrizione per la riga, inserire '-' per omettere il testo. Se è impostata l'opzione Dettagli conto, è anche possibile immettere qui un trattino ('-') per stampare ogni nome di conto come descrizione della riga.

    Nelle righe di tipo Continuazione il campo deve restare vuoto.

    Codice conto - Da/A

    Il codice o i codici conto da includere nella riga del report. Se è richiesto un solo conto, è sufficiente inserire il codice ad esso relativo nel campo Da. Per le righe di tipo Riga e Continuazione è necessario indicare almeno un codice.

    Le registrazioni per i conti nell'intervallo vengono raggruppate e stampate come una singola riga nel report, a meno che non venga impostata l'opzione Dettagli conto per stampare ogni conto su una riga separata. Vedere “Selezione dei conti per una riga”.

    Selezione 1-3

    Per le righe di tipo Riga o Continuazione è possibile definire fino a tre criteri di selezione per limitare il numero di registrazioni dei conti associati alla riga. Vedere “Criteri per la selezione delle registrazioni di un conto”.

    Per limitare la selezione è possibile fare riferimento a diversi elementi della registrazione. Per un elenco delle opzioni valide, vedere “Criteri di selezione disponibili”.

    Nota:  Nella riga verranno incluse soltanto le registrazioni che soddisfano tutti i criteri di selezione.
    Selezione 1-3 - Da/A

    Se è stato inserito un criterio di selezione, è necessario inserire un valore o un intervallo di valori ad esso relativo. Ad esempio, se è stata selezionata l'opzione Analisi archivio contabile 2, è possibile indicare i codici di analisi ritenuti validi.

    È possibile definire la selezione in maniera generica, inserendo degli asterischi (*) in corrispondenza dei caratteri che non si desidera specificare. Ad esempio, se si inserisce AA***, verranno selezionati tutti i codici composti da cinque caratteri che iniziano con AA. Vedere “Criteri per la selezione delle registrazioni di un conto”.

    Segno normale

    Nelle righe di tipo Riga o Totale (T1-T7) scegliere l'opzione Dare o Avere per indicare il segno da attribuire ai conti inclusi nella riga. Per gli altri tipi di riga, l'opzione deve corrispondere a N/A (nessun valore). I valori corrispondenti all'indicatore selezionato verranno visualizzati come positivi e quelli di tipo opposto come negativi. Le righe di tipo Continuazione hanno sempre lo stesso valore della riga principale.

    Ad esempio, se si è scelto un intervallo di conti spese, sarà necessario selezionare Dare come segno. Se il totale complessivo dei conti di spesa presenta il segno Avere, nel report verrà stampato come un importo negativo, per indicare che il segno effettivo è inverso rispetto a quello previsto.

    Vedere “Segni e differenze a livello di report”.

    Dettagli conto

    Scegliere l'opzione per stampare separatamente i conti compresi nell'intervallo invece che riepilogarli su un'unica riga. Vedere “Selezione dei conti per una riga”.

  2. Salvare le modifiche.