Generale

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo

    Il tipo di allocazione da eseguire. Le opzioni disponibili sono:

    • Allocazione tipo addebito: seleziona le registrazioni specificate nell'origine di allocazione e crea le registrazioni di destinazione senza aggiornare il conto di origine.
    • Allocazione tipo ripartizione: inverte automaticamente il segno delle registrazioni di origine e contabilizza le registrazioni nel conto di destinazione.
    Origine

    L'origine dell'allocazione definita mediante Origine allocazione costi (CAS). Determina l'importo di origine identificando i conti di origine e le registrazioni ad essi relative. È possibile lasciare vuoto questo campo se l'opzione Tipo allocazione è Allocazioni di tipo addebito e la Basi indice in Indici allocazione costi (CAR) è Importo fisso.

    Per visualizzare o modificare le origini di allocazione disponibili, scegliere il pulsante Origini allocazione.

    Destinazione

    La destinazione definita per l'allocazione in Destinazione allocazione costi (CAT). Determina i conti di destinazione e di contropartita aggiornati durante l'allocazione. Se il tipo di allocazione è Allocazione tipo ripartizione e in Origini allocazione costi è stata impostata la contabilizzazione nei conti di origine, non è necessario specificare un valore in questo campo.

    Per visualizzare o modificare le destinazioni di allocazione disponibili, scegliere il pulsante Destinazioni allocazione.

    Indice

    L'indice associato all'allocazione. Per definire gli indici di allocazione, utilizzare Indici allocazione costi (CAR). Se non viene specificato alcun valore, il 100% dell'importo di origine verrà allocato alla destinazione durante la procedura.

    Per visualizzare o modificare gli indici disponibili, scegliere il pulsante Indici allocazione.

    Periodo destinazione - Da/A

    Il periodo o il gruppo di periodi in cui contabilizzare le registrazioni generate dall'allocazione. Se il campo è vuoto, il sistema utilizzerà il valore indicato nel campo Periodo - A al momento dell'allocazione. La tabella seguente illustra le combinazioni possibili e i rispettivi risultati.

    Periodo - Da Periodo - A Esito
    Vuoto Vuoto Le registrazioni di destinazione verranno contabilizzate nel periodo contabile A selezionato in Esecuzione allocazione costi (CAL).
    ±nnn Vuoto Le registrazioni di destinazione verranno contabilizzate in un periodo ±nnn rispetto al periodo contabile A selezionato in Esecuzione allocazione costi.
    C±nnn Vuoto Le registrazioni di destinazione verranno contabilizzate nel periodo ±nnn rispetto al periodo corrente del database di origine.
    ±nnn ±nnn Le registrazioni di destinazione verranno distribuite tra i periodi rispetto al periodo contabile A selezionato in Esecuzione allocazione costi.
    C±nnn C±nnn Le registrazioni di destinazione verranno distribuite tra i periodi rispetto al periodo corrente del database di origine.
    = Vuoto Le registrazioni di destinazione verranno contabilizzate nel periodo contabile delle registrazioni di origine iniziali.
    Tipo di registrazione contabile

    Il tipo di registrazione contabile predefinito per le registrazioni generate dal sistema. Il tipo di registrazione contabile non deve avere lo stato Chiuso o Sospeso.

  2. Salvare le modifiche.