Filtro

Per le allocazioni relative, la proporzione o la percentuale da allocare varia in base al codice di analisi di destinazione. Ad esempio, potrebbe essere necessaria una percentuale diversa in base al reparto, al centro di costo o al prodotto. In questi casi, è necessario prevedere un tipo di analisi specifico per le registrazioni contabili, in cui creare i codici di analisi di destinazione necessari.

Considerando ad esempio la ripartizione di una bolletta telefonica, il conto d'ordine relativo ai costi telefonici conterrà registrazioni associate all'indice o alla proporzione da applicare a ciascun reparto. Per la contabilizzazione della percentuale nel conto d'ordine, uno dei tipi di analisi della registrazione contabile deve identificare il codice del reparto a cui dovrà essere applicata. Le proprietà del filtro consentono di identificare il tipo di analisi nell'archivio contabile. Vedere “Distribuzione dei costi tra più reparti aziendali”.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo analisi indice 1-3

    È possibile identificare fino a tre tipi di analisi AC oppure il codice valutario da utilizzare per calcolare l'indice. Nell'esempio della bolletta utilizzato in precedenza, sarebbe necessario scegliere il tipo di analisi relativo ai codici dei reparti aziendali.

    Codice analisi indice - Da/A 1-3

    Per scegliere le registrazioni da utilizzare nei conti indice, è possibile indicare un intervallo di codici di analisi in corrispondenza di ciascun tipo di analisi. Nell'esempio della bolletta, sarebbe necessario specificare il codice che identifica il reparto aziendale per il quale si desidera utilizzare un indice.

  2. Salvare le modifiche.