Contabilizzazioni generate da Riscossione pagamento
Se l'opzione Contabilizza registrazioni della funzionalità Riscossione pagamento (PYC) corrisponde a Sì, il sistema genera le registrazioni seguenti:
- Una registrazione di pagamento per ciascun conto cliente o terzi per l'importo netto riscosso (ossia l'importo lordo a cui è stato dedotto lo sconto).
- Una o più registrazioni che aggiornano l'importo complessivo riscosso da ogni cliente nei conti di pagamento. Si tratta della contabilizzazione per il conto bancario. Per l’applicazione di valute diverse è possibile utilizzare conti di pagamento separati.
- Una registrazione di sconto (comprensiva di imposte) per qualsiasi sconto concesso e una registrazione per la contabilizzazione delle imposte sugli sconti nel conto imposta, entrambe facoltative.
Alle registrazioni di pagamento generate e agli sconti verranno attribuiti rispettivamente l’origine DEBIT e l’origine DEBDS.
A ogni registrazione pagata vengono assegnati l'indicatore di allocazione Pagato, il riferimento di allocazione successivo e la data e il periodo contabile correnti.
Contabilizzazione nel conto di riscossione
Il conto di riscossione per la contabilizzazione delle registrazioni di riscossione può essere inserito mediante Riscossione pagamento. In alternativa, può essere preimpostato nel profilo di pagamento mediante Profili pagamento (PYP). Nelle installazioni multivaluta è possibile definire conti di riscossione separati per valute diverse mediante Codici valuta (CNC).
Per ciascuna riscossione in un conto cliente viene effettuata una contabilizzazione separata nel conto di riscossione. Il cliente è identificato nella descrizione della registrazione.
Nel caso di riscossioni eseguite con il metodo Banca, se nel profilo di pagamento è selezionata l'opzione Contabilizza registrazione singola in conto pagamento, la contabilizzazione verrà riepilogata in una singola registrazione.
Codici di analisi
In generale, in SunSystems vengono consolidate tutte le registrazioni appartenenti a un determinato conto cliente, indipendentemente dai codici di analisi, e in questo conto viene generata un'unica registrazione di quadratura a credito.
Per consolidare le contabilizzazioni in base ai codici di analisi specificati scegliere l'opzione
. È anche possibile assegnare dei codici di analisi alle registrazioni di riscossione nella maschera della funzione di consolidamento. Analogamente, è possibile assegnare codici di analisi alle registrazioni bancarie (conto di riscossione) scegliendo .È inoltre possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate. Se si utilizzano sia il consolidamento che le regole attività, i codici di analisi convalidati e impostati dalle regole attività hanno la priorità sui codici del consolidamento in caso di differenze.
Contabilizzazioni provvisorie
Se la contabilizzazione provvisoria è obbligatoria per un database, tutte le contabilizzazioni generate da Riscossione pagamento saranno provvisorie. Se la contabilizzazione provvisoria è facoltativa, il sistema richiederà di specificare se la contabilizzazione delle registrazioni deve essere provvisoria o definitiva.
Una funzionalità associata alla contabilizzazione provvisoria, ma utilizzabile separatamente, consente di attribuire un codice e un numero progressivo alle righe o ai riferimenti di una registrazione contabile. Ciò costituisce un valido supporto all'integrità dei dati. I dati a cui è stata attribuita una numerazione progressiva sono identificabili mediante un codice di analisi associato alla registrazione.
La numerazione progressiva può essere applicata alle registrazioni generate dal sistema, comprese quelle generate da Riscossione pagamento.