Inclusione di sconti nella riscossione dei pagamenti

Per alcune registrazioni potrebbero essere previsti sconti al momento della riscossione. Le condizioni relative alla concessione di sconti a un cliente sono riportate nelle condizioni di pagamento. Le condizioni di pagamento sono definite in Condizioni di pagamento (PYT) e assegnate a un cliente mediante Clienti (CUS).

Le condizioni di pagamento consentono di calcolare una data di scadenza dello sconto e di determinare la percentuale di sconto disponibile per il cliente. L'importo dello sconto viene calcolato moltiplicando l'importo della registrazione per la prima percentuale di sconto definita per il conto.

Nota:  Se le condizioni di pagamento sono in uso ed è previsto uno sconto, durante Riscossione pagamento la funzionalità applica lo sconto alla riga designata, indipendentemente dalle date di scadenza relative allo sconto e al pagamento.

Per la riscossione dei pagamenti mediante bonifico bancario, spetta alla propria azienda eseguire l'operazione nelle date associate allo sconto. È quindi necessario eseguire immediatamente la riscossione delle registrazioni per le quali sono previsti sconti.

Per impedire lo sconto, è possibile rettificare i dettagli della registrazione attraverso Allocazioni conto (ACA) oppure modificare le condizioni di pagamento del cliente.

Nota:  Se in Clienti (CUS) è stata selezionata l'opzione Saldo immediato, la registrazione verrà inclusa nel ciclo di riscossione successivo, indipendentemente dalla data di scadenza, applicando gli sconti previsti.