Dettagli bancari relativi a clienti e fornitori

Se il pagamento viene eseguito attraverso un bonifico bancario, è fondamentale disporre delle coordinate bancarie del cliente o del fornitore. Per inserire i conti bancari nel sistema, utilizzare Impostazione dettagli bancari (BNK). In caso di conti multipli, questi potranno essere identificati attraverso un sottocodice bancario. La banca predefinita per ciascun cliente o fornitore viene identificata in Clienti (CUS) o Fornitori (SUS).

Tale codice bancario predefinito verrà utilizzato dalle funzionalità per l'esecuzione e la riscossione automatica dei pagamenti per la creazione del file necessario per il bonifico.

Nota:  Il sottocodice bancario può essere definito come criterio di selezione in Profili pagamento (PYP). Per utilizzare questa funzionalità è importante stabilire un sistema di numerazione coerente per i dettagli bancari di clienti e fornitori. Ciò permette ad esempio di identificare coloro che utilizzano la stessa banca della propria azienda e creare un file separato per eseguire i bonifici di questo gruppo di clienti/fornitori.

È possibile includere i dettagli bancari nei documenti di pagamento prodotti dal sistema.

Se non sono stati inseriti dettagli bancari per un cliente o un fornitore, Esecuzione pagamento farà riferimento all'impostazione selezionata per i pagamenti bancari automatizzati in Impostazione archivio contabile (LES). Le opzioni disponibili sono tre:

  • Contabilizza tutto: include tutte le registrazioni di pagamento del file per il bonifico, indipendentemente dalla disponibilità di coordinate bancarie nel sistema.
  • Contabilizza tutto e notifica se record banca non esiste: include tutte le registrazioni di pagamento nel file e visualizza un messaggio di notifica relativo ai fornitori/clienti/terzi per i quali non sono disponibili coordinate bancarie.
  • Contabilizza solo se record banca esiste: esclude le registrazioni di pagamento per le quali non sono stati definiti dettagli bancari per il fornitore o il cliente.