Metodo di pagamento relativo a clienti e fornitori

Il metodo di pagamento identifica la modalità da utilizzare per il pagamento a un fornitore o la riscossione di un pagamento da un cliente. Tale metodo viene definito per ciascun cliente o fornitore in Clienti (CUS) o Fornitori (SUS).

È inoltre possibile definire un metodo di pagamento in Esecuzione pagamento e in Riscossione pagamento per stabilire il tipo di procedura eseguita automaticamente.

Nota:  Durante l'esecuzione o la riscossione automatica dei pagamenti verranno inclusi esclusivamente i clienti/fornitori con un metodo di pagamento corrispondente a quello specificato in Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento.

I metodi disponibili sono quattro.

Metodo Utilizzo
Pagamento con assegno Per i conti che richiedono il pagamento tramite assegno.
Pagamento singolo Per la stampa di assegni occasionali relativi alle registrazioni di un conto. Questo metodo consente di gestire conti relativi a operazioni varie e ad acquisti occasionali. Esecuzione pagamento produrrà righe di rimessa e/o assegni per ogni riga della registrazione, visualizzando il nome del beneficiario nella descrizione.
Pagamento bancario Per la gestione dei conti necessari ai pagamenti bancari automatizzati o ai servizi di compensazione. È disponibile solo se in Impostazione archivio contabile l'opzione selezionata per i pagamenti bancari automatizzati è diversa da Inutilizzato. È inoltre necessario che siano stati definiti i dettagli contenenti le coordinate bancarie del cliente o del fornitore.
Altro, Non specificato Per i conti che richiedono altri metodi di pagamento.

Il sistema consente di produrre documenti di pagamento per tutti i conti di tipo fornitore e terzi indipendentemente dal metodo di pagamento quando viene utilizzato Esecuzione pagamento.

Per ulteriori informazioni, vedere “Elaborazione del metodo di pagamento”.