Impostazione delle categorie di registrazione contabile
Le categorie di registrazione contabile consentono di classificare le registrazioni in base al tipo, ad esempio riscossioni, pagamenti, trasferimenti e così via. Consentono di raggruppare le registrazioni in modo più logico e sistematico della ripartizione in base ai codici. In altre parole, raggruppano le registrazioni contabili in base alla funzione.
A differenza dei tipi di registrazione contabile, le categorie sono facoltative e non è necessario impostarle per contabilizzare le registrazioni nell'archivio contabile di Dati finanziari. Tuttavia, se si utilizza la numerazione dei giustificativi, è necessario creare le categorie e indicare la categoria di appartenenza per ogni tipo di registrazione contabile. A tal fine, scegliere Tipi registrazioni contabili (JNT) da SunSystems e impostare il campo Categoria registrazione contabile in modo appropriato per ciascun record relativo a un tipo di registrazione contabile.
Se si utilizzano le categorie di registrazione contabile, il relativo codice viene salvato automaticamente in ogni registrazione (grazie all'associazione con il tipo di registrazione contabile).
Se una categoria è stata assegnata a un tipo di registrazione contabile o usata come valore predefinito per un processo di elaborazione in batch (definito in Impostazione archivio contabile), non è possibile eliminarla.
Assegnazione delle categorie di registrazione contabile alle funzioni di elaborazione in batch del sistema
Il tipo di registrazione contabile di tutte le funzioni di elaborazione in batch del sistema (ad esempio, le registrazioni di sistema generate dall'ammortamento dei cespiti, dell'esecuzione dei pagamenti e così via) è SYSTM. Poiché le funzioni sono diverse le une dalle altre, è possibile associarle a categorie di registrazione contabile differenti. A tal fine, una volta create le categorie di registrazione contabile, scegliere Impostazione archivio contabile (LES) da SunSystems e nella scheda Categorie registrazioni contabili selezionare un codice categoria appropriato per ciascun processo di elaborazione in batch.