Definizione delle fasi di autorizzazione

Impostazione fase autorizzazione (AUS) consente di definire i diversi livelli di autorizzazione necessari per un gruppo di registrazioni. Per un processo possono essere configurate diverse fasi di autorizzazione, anche se non tutte si applicano necessariamente a tutti i gruppi di registrazioni. Questa è una delle operazioni della procedura di configurazione della funzione di autorizzazione.

Una fase di autorizzazione può essere temporaneamente disattivata mediante l'azione Sospendi e riattivata mediante l'azione Riapri.

Impostazione fase autorizzazione (AUS)

Per impostare una fase di autorizzazione, scegliere Impostazione fase autorizzazione (AUS) in SunSystems. Di seguito sono indicati i campi disponibili.

Numero fase
Il numero che identifica una fase di autorizzazione in modo univoco. L'autorizzazione può essere richiesta per varie procedure di elaborazione di Dati finanziari, identificate nel sottostante campo Tipo fase. Ogni fase è collegata a un tipo. Se sono previste più fasi di autorizzazione per un gruppo di registrazioni, il numero determina l'ordine in cui devono essere svolte.
Nota: Nell'attribuzione dei numeri alle fasi, è consigliabile raggruppare le fasi all'interno di ogni procedura di autorizzazione. Ad esempio, i numeri da 1 a 100 potrebbero essere riservati per le fasi di autorizzazione al pagamento e quelli da 200 a 300 per le fasi di autorizzazione di Registrazioni archivio contabile e Importazione archivio contabile. È inoltre opportuno lasciare dei numeri liberi in modo da poter aggiungere all'occorrenza altre fasi senza dover riorganizzare l'intera struttura dei numeri.
Stato
Lo stato.
Codice abbreviato
Il codice abbreviato.
Descrizione
La descrizione.
Descrizione breve
La descrizione breve.
Commento
Qualsiasi ulteriore commento relativo alla fase di autorizzazione.
ID definizione filtro
Il filtro da utilizzare per identificare le registrazioni da sottoporre alla fase di autorizzazione (ad esempio, la fase potrebbe essere necessaria soltanto per le registrazioni di un conto specifico). Il filtro deve essere definito in precedenza in Creazione filtri (FLD).
Nota:  Durante la creazione di filtri di autorizzazione, scegliere Consultazione autorizzazione SAAUTH come tipo di filtro. La condizione Riferimento gruppo autorizzazione deve essere inclusa come parametro da inserire al momento dell'esecuzione almeno una volta e la casella Spazi è di norma deselezionata. Queste caselle sono presenti nella finestra Modifica condizione. Nessun altro campo deve essere impostato come valore da inserire durante l'esecuzione.
Codice gruppo utenti
Il gruppo di operatori responsabili dell'autorizzazione delle registrazioni in questa fase. Per definire i gruppi, utilizzare Impostazione gruppo utenti (UTS).
Responsabile autorizzazioni
L'operatore predefinito addetto all'autorizzazione delle registrazioni nel gruppo di utenti.
Tipo fase
Il tipo di procedura di elaborazione della fase di autorizzazione. All'interno di questa procedura, le fasi di autorizzazione si succedono nell'ordine determinato dal rispettivo numero. Ad esempio, potrebbe trattarsi della prima fase di autorizzazione della procedura di pagamento. Sono disponibili le opzioni seguenti:
  • Pagamenti
  • Abbinamento/allocazioni
  • Registrazione/importazione AC