Elaborazione dei BOD SourceSystemJournalEntry in entrata

Le capacità di consumo dei BOD di SunSystems/SSC consentono di elaborare i BOD SourceSystemJournalEntry in entrata. Tale funzionalità garantisce la gestione di questi BOD provenienti da altri sistemi così come quelli provenienti da altre istanze di SunSystems, tramite ION.

Configurazione di SunSystems

In Configurazione integrazione (INC), creare una nuova configurazione, quindi nel riquadro Nome sistema integrazione, selezionare la casella di controllo Selezionato a fronte dell'opzione Non specifico di sistema.

Sono disponibili i tipi di messaggi riportati di seguito.

Process.SourceSystemsJournalEntry in entrata.

In questo caso, SunSystems diventa il sistema di record (SOR) per le registrazioni contabili. Se il record è stato impostato in INC a queso scopo, SunSystems dovrà sincronizzare il record nei sistemi di downstream. Le registrazioni contabili di SunSystems vengono archiviate a livello di Entità contabile (Database). Di conseguenza, le registrazioni contabili in entrata devono includere l’entità contabile di destinazione. Affinché la registrazione contabile venga importata correttamente, tutti i dati a cui vi si fa riferimento (Analisi, Conti e così via) devono già essere presenti nel sistema. Qualsiasi errore concernente l'integrità dei dati genererà un ConfirmBOD e un relativo messaggio di errore interno indicante la natura dell'errrore oppure un inserimento in Importazione archivio contabile (LIM).

Sync.SourceSystemJournalEntry in entrata.

In questo secondo caso, invece, SunSystems non rappresenta il SOR delle registrazioni contabili. SunSystems verrà impostato in modo da ricevere le registrazioni contabili, ma non sarà responsabile della relativa sincronizzazione.

Nota:  In base alle caratteristiche dei BOD di Infor ION, non è consigliabile scegliere di ricevere un BOD Sync.SourceSystemJournalEntry o anche di pubblicare un BOD Sync.SourceSystemJournalEntry. Queste operazioni sono tuttavia possibili.

Campi supportati

I campi BOD supportati per l'importazione sono documentati nella guida all'assegnazione dei BOD in entrata.

Nota: Sia i campi dei BOD in entrata che i campi dei BOD in uscita non sono interamente compatibili con la funzionalità di importazione di un archivio contabile e di payload di un archivio contabile SSC.

ID variazione

Il normale protocollo di gestione dei BOD in entrata supporta l'ID variazione, ossia un meccanismo utilizzato per garantire che gli aggiornamenti precedenti non vengano erroneamente sovrascritti da quelli successivi. Se, ad esempio, la variazione 7 di un record di dati principale viene implementata prima della variazione 6, quest'ultima verrà ignorata.

In caso di registrazioni contabili, tuttavia, l'utilizzo di più versioni di uno specifico SourceSystemJournalEntry con uguale ID documento ma con diverso ID variazione non viene supportato. Se arriva una variazione successiva di una registrazione contabile, questa non verrà elaborata. Al contrario, verrà visualizzato un messaggio di rifiuto.

Informazioni aggiuntive sulla configurazione

Per riconciliare gli ID registrazione contabile di origine tra il sistema d'invio e SunSystems, è previsto un passaggio di configurazione aggiuntivo.

È necessario specificare la Descrizione generale 25 come campo aggiuntivo, in cui indicare l'ID registrazione contabile di origine utilizzando Impostazione campi aggiuntivi (AFS).

Opzioni di importazione dell’archivio contabile di SunSystems

Quando si configura il sistema per spostare le registrazioni contabili in SunSystems tramite ION, si ha ancora a disposizione l'intera gamma di opzioni attualmente fornite da SunSystems. Nel profilo predefinito per l'esecuzione dell'importazione dell'archivio contabile sono incluse le opzioni riportate di seguito.

  • Contabilizza se senza errori
  • Contabilizza
  • Solo convalida

Quando si importano i dati della registrazione contabile tramite ION, l'utente viene avvisato di utilizzare Contabilizza in assenza di errori.

Nel caso si scelga l'opzione Solo convalida, i dati in entrata vengono convalidati per verificare se la relativa contabilizzazione è in teoria possibile senza essere effettivamente contabilizzati. In tal caso viene restituito un BOD di riconoscimento indicante esito positivo.

In ragione di quanto sopra è auspicabile comprendere a fondo le implicazioni dell'utilizzo delle altre opzioni valide di SunSystems. In questo esempio, il sistema di ricevimento riceve un BOD di riconoscimento, ma in realtà, in ragione dell'opzione selezionata in SunSystems, non viene contabilizzata alcuna registrazione.

Profilo di trasferimento del componente di importazione SSC relativo all'archivio contabile

Nella tabella di seguito vengono riportati i valori raccomandati per ogni attributo del profilo di trasferimento del componente di importazione SSC relativo all'archivio contabile, configurato in Transfer Desk (TRD):

Nome campo Nome del tag relativo al payload Valori consentiti Obbligatorio Esempio Elaborazione del BOD in entrata
Nome N/D Nome testo S Importazione del BOD della registrazione contabile Può essere utilizzato qualsiasi nome.
Descrizione N/D Testo N Profilo di importazione per il ricevimento dei BOD di registrazioni contabili basate su ION N/D
Componente di destinazione N/D Opzione valida da elenco a discesa S Archivio contabile L'archivio contabile è l'oggetto dati di SSC per le registrazioni contabili.
Metodo di destinazione N/D Crea o modifica S Crea o modifica Crea o modifica è l'unica opzione disponibile.
Database <Database> Codice database valido N   Il codice database può essere fornito ma verrà ignorato in favore del database (Entità contabile) specificato nel BOD della registrazione contabile in entrata.
Archivio contabile <BudgetCode> Opzione valida da elenco a discesa S A Il valore può essere recuperato direttamente dal BOD.
Salva payload N/D Sia Input, sia Niente, sia Output S Nessuno Nessun valore raccomandato.
Codice conto sospeso in errore <SuspenseAccount> Qualsiasi conto valido S 9999 Impostato tramite il profilo di trasferimento d'importazione dell'archivio contabile.
Codice conto importo registrazione <TransactionAmountAccount> Qualsiasi conto valido S 9999 Impostato tramite il profilo di trasferimento d'importazione dell'archivio contabile.
Codice conto importo reportistica <ReportingAccount> Qualsiasi conto valido S 9999 Impostato tramite il profilo di trasferimento d'importazione dell'archivio contabile.
Consenti budget in eccesso <AllowOverBudget> 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. S è l'opzione consigliata.
Opzioni di quadratura <BalancingOptions>

Vuoto e non utilizzato (Nessuna opzione)

'JT' Tipo di registrazione contabile

'TD' Data registrazione

'RF' Riferimento registrazione

'T0' a 'T9’ - Analisi archivio contabile 0-9

S T3 Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. Vuoto e non utilizzato (Nessuna opzione) è l'opzione consigliata.
Consenti registrazioni di quadratura <AllowBanTran> 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. S è l'opzione consigliata.
Opzioni di contabilizzazione <PostingType>

'0' Solo convalida

'1' Contabilizza

'2' Contabilizza in assenza di errori

S 0 Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. È possibile selezionare una qualsiasi di queste opzioni, ma l'opzione 2 Contabilizza in assenza di errori è quella consigliata.
Tipo di registrazione contabile <JournalType> Tipo di registrazione contabile di SunSystems valido S FGJ

Se nel BOD non viene specificato alcun tipo di registrazione contabile, utilizzare quello impostato nel profilo. Il sistema che invia le registrazioni contabili a SunSystems deve indicare un tipo di registrazione contabile valido. In caso contrario, sarà possibile impostarne uno da utilizzare come predefinito durante il processo di importazione.

Nota:  Affinché l'importazione vada a buon fine, è necessario impostare in SunSystems il tipo di registrazione contabile.
Periodo di contabilizzazione predefinito <DefaultPostingPeriod> Formato PPPAAAA S 0052002 I valori di questo campo vengono calcolati se inviati tramite BOD. Se i dati non sono presenti nel BOD, verrà utilizzata la normale logica di definizione del periodo d'importazione dell'archivio contabile, al fine di generare un valore periodo valido.
Contabilizza registrazione provvisoria <PostProvisional> 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. N è l'opzione consigliata.
Registrazione da trattenere <PostToHold> 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. N è l'opzione consigliata.
Consenti contabilizzazione in conti sospesi <AllowPostToSuspend> 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. S è l'opzione consigliata.
Descrizione <Descrizione> Descrizione testo N Vuoto Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. Si consiglia di lasciare il campo vuoto o impostare un valore generico, Ad esempio, Importato tramite ION.
Consolidamento N/D Opzione valida recuperata dalla funzione di impostazione del consolidamento. N Non specificati Per l'opzione Non specificati si raccomdanda l'impostazione predefinita.
Riepilogo dare/avere N/D Opzione valida recuperata dalla ricerca N Predefinito - Totale separato per debiti e crediti Si raccomanda il valore predefinito.
Stampa registrazioni N/D 'S' o 'N' S N Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. N è l'opzione consigliata.
Codice layout report N/D Codice layout di SunSystems valido S Print01 Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. Print01 è l'opzione consigliata.
Solo errori report N/D 'S' o 'N' S S Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. S è l'opzione consigliata.
Elimina messaggi per sostituzioni non importanti N/D 'S' o 'N' S N Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. S è l'opzione consigliata.
Output dettagliato in registro trasferimenti N/D 'S' o 'N' S N Utilizzare l'impostazione presente nel profilo. N è l'opzione consigliata.
Notifica messaggio N/D Disattivato o Attivato N Disattivato Per l'opzione Disattivato si raccomdanda l'impostazione predefinita.
Indirizzo posta elettronica N/D Indirizzo posta elettronica valido N Vuoto Si raccomanda di non impostare alcun valore.
Contenuto posta elettronica N/D Testo N Vuoto Si raccomanda di non impostare alcun valore.
Formato dati di origine N/D Opzione valida da elenco a discesa S Archivio contabile Utilizzare l'impostazione presente nel profilo.
Trasformazione N/D Opzione valida da elenco a discesa S Archivio contabile-ad-archivio contabile Utilizzare l'impostazione presente nel profilo.
Base del file N/D Client/server N Client Non rilevante. Per l'opzione Client si raccomdanda l'impostazione predefinita.
Nome file N/D Nome del file valido S ION Questo campo è irrilevante ai fini dell’importazione tramite BOD, ma il profilo visualizzerà uno stato di errore in Transfer Desk se non viene fornito un valore. L’impostazione consigliata è ION.
Azione file N/D Opzione recuperata dall'elenco 'Azione file di origine' S Nessuno Per l'opzione Nessuno si raccomdanda l'impostazione predefinita. In questo modo non verrà cancellato alcun BOD in entrata dalla Posta in arrivo.

Assegnazione di un profilo di importazione

Ogni database impostato per ricevere un Sync.SSJE o un Process.SSJE può essere associato a un profilo di trasferimento di tipo 'Importazione'. Tale operazione viene richiesta al fine di applicare i corretti valori d'importazione predefiniti, quali Codice conto sospeso in errore, Codice conto importo registrazione e Codice conto importo reportistica.