Gestione dei ruoli applicazioni

I ruoli applicazione consentono agli utenti di accedere ai dati contenuti in un server SQL soltanto dopo aver effettuato l'accesso, utilizzando le applicazioni appropriate. Impediscono, tuttavia, di accedere direttamente ai dati non elaborati presenti nelle tabelle del database SQL utilizzando altre applicazioni o strumenti come Enterprise Manager.

Il ruolo applicazione creato per SunSystems deve essere reso disponibile a tutte le applicazioni client che richiedono l'accesso ai dati di SunSystems, ad esempio le funzionalità di report. Tale ruolo, tuttavia, potrà essere utilizzato dal client soltanto dopo l'avvenuta autenticazione dell'utente da parte del servizio di sicurezza tramite un'ID utente generato in Gestione utenti.

Il ruolo applicazione è protetto da password. La password, che può anche non essere nota agli utenti, deve essere specificata dagli amministratori di sistema che installano una nuova applicazione affinché quest'ultima possa accedere ai dati di SunSystems.

Nota: Questa funzionalità è accessibile soltanto agli utenti con diritti di amministratore.
  1. Dal menu selezionare Impostazioni > SunSystems > Gestione ruolo applicazione.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Nome ruolo applicazione
    Specificare un nome per il ruolo applicazione. Nei nomi dei ruoli applicazione viene fatta distinzione tra maiuscole e minuscole ed è preferibile non utilizzare termini riservati di SQL Server, ad esempio Create.
    Password ruolo applicazione
    Specificare una password per il ruolo applicazione. Nella password del ruolo applicazione non è consentito utilizzare numeri e caratteri speciali quali ! ( ) , * : ; ? @ [ ] { } e così via
    Ultimo aggiornamento
    In questo campo viene immessa automaticamente la data dell'ultimo aggiornamento del ruolo applicazione.
  3. Salvare le modifiche.