Elaborazione dei numeri di serie

Inserimento dei numeri di serie nella riga di registrazione

I numeri di serie possono essere inseriti direttamente nella maschera di inserimento degli ordini in corrispondenza di ciascuna riga di registrazione. Ciò si riferisce unicamente alla spedizione di articoli gestiti per numero di serie da un magazzino.

Per inserire dei numeri di serie in una riga di registrazione, procedere in uno dei seguenti modi:

  • Inserimento singolo: inserire un numero nel campo Numero di serie - Da.
  • Inserimento di un intervallo di numeri in sequenza: inserire il numero iniziale nel campo Numero di serie - Da e il numero finale nel campo Numero di serie - A, ad esempio da SER/001 a SER/010.
  • Inserimento di un intervallo di numeri non in sequenza: inserire più numeri di serie.
  • Allocazione automatica: i numeri di serie vengono attribuiti automaticamente dal sistema.

Poiché i numeri di serie possono essere inseriti manualmente, essi devono essere conformi ai sistemi di lettura dei codici a barre. I lettori di codici a barre standard scansionano il numero, che viene quindi inserito direttamente nel campo corrispondente della maschera di inserimento.

I numeri di serie vengono visualizzati nella maschera di inserimento soltanto se sono inseriti nei campi Da e A o mediante l'azione Inserisci numeri di serie. Se i numeri di serie sono attribuiti automaticamente anziché essere inseriti, occorre avviare la funzione di allocazione manuale e utilizzare l'azione Esegui allocazione e assegnazione per visualizzare i numeri di serie che sono stati assegnati alla registrazione.

Poiché vi sono soltanto due campi, Da e A, nella maschera vengono visualizzati soltanto il primo e l'ultimo numero della sequenza. Per visualizzare tutti i dettagli, fare clic su Inserisci numeri di serie.

Utilizzo della maschera di inserimento dei numeri di serie

Se i numeri di serie non sono in sequenza, è possibile assegnarli alla registrazione mediante la maschera di inserimento dei numeri di serie, Accessibile da Inserimento ordine di vendita o Inserimento ordine di movimento mediante il menu Azione > Riga > Inserisci numeri di serie.

Assegnazione dei numeri di serie durante l'inventario

È possibile assegnare dei numeri di serie alle righe di inventario nel momento in cui si esegue un inventario di magazzino.

Una volta generato l'inventario e compilato il campo Quantità conteggiata nella maschera Inserimento riga inventario, scegliere Azione > Verifica numeri di serie. Verrà visualizzata la maschera Inventario - Numeri di serie.

Scegliere i numeri di serie da generare.

Nota:  è possibile generare soltanto i numeri di serie già creati nel sistema. Affinché tali numeri siano disponibili, occorre crearli mediante la funzione di inserimento degli ordini di movimento