Creazione dei numeri di serie

I numeri di serie consentono di tenere traccia degli articoli durante la procedura di allocazione manuale delle scorte. Ciò è utile ad esempio nel caso di merci deperibili. Per applicare un numero di serie a un articolo, la casella di controllo Serializzazione deve essere selezionata in Anagrafica articoli (ITM). È anche possibile impostare caratteristiche predefinite dei numeri di serie mediante Impostazioni formati numero di serie.

I numeri di serie utilizzati per l'allocazione manuale delle scorte devono essere creati prima di poter essere assegnati a un articolo serializzato durante la procedura di allocazione.

Se si adotta un formato di numero di serie contenente una sequenza numerica è possibile utilizzare la funzione di creazione automatica.

  1. Scegliere Crea numeri di serie dal menu Azione in Utilizzo delle allocazioni manuale. Verrà visualizzata la maschera Crea numeri di serie.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice articolo
    Tipo registrazione origine
    Riferimento registrazione origine
    Riga registrazione origine
    Codice formato numero di serie
    (se assegnato all'articolo).
    Quantità ricevimento
    Numeri creati
    La quantità complessiva di numeri creati per questo ricevimento (aggiornata man mano che vengono creati numeri).
    Da creare
    La quantità del ricevimento per cui non sono stati creati numeri (aggiornata man mano che vengono creati numeri).
    Numero di serie
    Il numero di serie necessario. Se è stato adottato un formato di numero di serie, sono visualizzati i dati predefiniti, ad esempio un prefisso. Se il formato prevede una sequenza numerica, la parte a questa relativa viene creata automaticamente (ad esempio un numero progressivo).

    Inserire informazioni varie nei campi seguenti:

    Varie - Data
    Varie - Testo
    Varie - Numero
  3. Salvare le modifiche. Se si adotta un formato di numero di serie contenente una sequenza numerica è possibile utilizzare la funzione di creazione automatica.
    Nota: Per poter utilizzare la funzione di creazione automatica il formato non deve contenere sezioni che richiedano l'input dell'utente

    Scegliere Creazione automatica dal menu Azione della maschera Creazione numeri di serie. Verrà visualizzata la maschera Crea numeri di serie - Quantità. Specificare la quantità di numeri di serie da creare e fare clic su OK. I numeri vengono creati e riportati nella maschera Creazione numeri di serie.