Esecuzione del calcolo dell'ammortamento
Calcolo ammortamento cespiti (FDC) calcola e contabilizza l’ammortamento di un intervallo di codici cespite per tutti i periodi compresi tra l'ultimo calcolo di ammortamento effettuato e un periodo selezionato.
In Calcolo ammortamento vengono utilizzati come base i seguenti dettagli, contenuti in ogni record cespite:
- Il metodo di ammortamento.
- Il valore lordo del cespite, ricavato dalle registrazioni.
- L'ammortamento accumulato, ricavato dalle registrazioni.
- Il valore netto del cespite, ovvero la differenza tra il valore lordo e l'ammortamento accumulato.
- Il valore finale del cespite, che può essere dedotto prima del calcolo dell'ammortamento o rappresentare un valore al di sotto del quale l'ammortamento non viene calcolato. Vedere “Elaborazione del valore finale del cespite”.
Inoltre, il costo dell'ammortamento può essere ripartito in base al codice definito in Regole periodi ammortamento (FDU) e/o fra diversi codici di analisi in base ai dettagli di analisi di contabilizzazione predefiniti.
Alle registrazioni di ammortamento generate dal sistema può anche essere applicata una numerazione progressiva. Vedere “Numeri progressivi per l'archivio contabile”.
Conti chiusi o sospesi
È possibile specificare un conto sospeso da utilizzare per Calcolo ammortamento. Se l'ammortamento deve essere applicato a un conto con stato Chiuso o Sospeso del Piano dei conti (COA), la contabilizzazione viene effettuata nel conto sospeso e viene visualizzato un avviso nel report relativo ai calcoli di ammortamento.
Ammortamento multivaluta
I cespiti possono essere gestiti nella valuta base, nella valuta registrazione e nella seconda valuta base/valuta report. Inoltre, per ciascuna valuta può essere adottato un metodo di ammortamento diverso. Calcolo ammortamento calcola l'ammortamento per la valuta base, la valuta registrazione e la seconda valuta base/valuta report.
Eccezioni all'ammortamento
Se il valore di ammortamento di un cespite è già contabilizzato per un periodo, il cespite viene escluso dal Calcolo ammortamento per tale periodo e il valore di ammortamento non viene contabilizzato.
Non è possibile contabilizzare ammortamenti per un cespite il cui stato corrisponde a Pronto per l'alienazione o Sospeso.
Il valore finale è un valore al di sotto del quale non viene calcolato l'ammortamento. È possibile dedurlo prima di effettuare il calcolo, in modo che sia sempre escluso, oppure calcolare l'ammortamento sul valore lordo fino a quando il valore netto non corrisponde al valore finale. Nel calcolo finale dell'ammortamento viene generata soltanto la differenza tra il valore netto e il valore finale. Vedere “Elaborazione del valore finale del cespite”.
Se l'ammortamento viene contabilizzato manualmente o se il valore lordo viene diminuito da un'alienazione, il valore netto può essere inferiore al valore finale. Queste condizioni eccezionali sono incluse nel Report stato cespite.
Calcolo ammortamento cespiti (FDC)
- Categoria cespite - Da/A
- La categoria o le categorie cespite da elaborare. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i cespiti o per scegliere codici cespite specifici nel campo sottostante.
- Codice cespite - Da/A
- Il codice o i codici dei cespiti da ammortizzare. Lasciare vuoti i campi per includere tutti i codici.
- Tipo analisi
- Il tipo di analisi da utilizzare per la selezione dei cespiti. Lasciare vuoto il campo per scegliere tutti i cespiti, indipendentemente dal tipo di analisi.
- Codice analisi - Da/A
- Se è stato scelto un tipo di analisi come criterio di selezione, specificare in questo campo il codice o l'intervallo di codici di analisi. Verranno inclusi nell'ammortamento soltanto i cespiti associati a uno di questi codici.
- Periodo ammortamento
- L'ammortamento viene calcolato per tutti i periodi compresi tra l'ultimo calcolo effettuato e il periodo selezionato in questo campo. Per impostazione predefinita, l'ammortamento è calcolato fino al periodo corrente. Per impostare un altro periodo, inserirlo in questo campo.
- Contabilizza registrazioni
- Scegliere No per generare soltanto il report dei calcoli di ammortamento senza contabilizzarli. Scegliere Sì per calcolare e contabilizzare gli ammortamenti. Se la contabilizzazione provvisoria è obbligatoria o facoltativa, è possibile . Viene sempre generato un report dell'ammortamento.
- Periodo contabilizzazione
- Scegliere Singolo per contabilizzare tutto l'ammortamento nel periodo specificato nel campo Periodo ammortamento. Scegliere Storico per contabilizzarlo nel periodo al quale si riferisce.
- Elimina registrazioni
- Scegliere Sì per stampare soltanto le registrazioni relative ai cespiti generate durante questo ciclo di calcolo. Scegliere No per stamparle tutte, comprese quelle relative a precedenti ammortamenti, cespiti e alienazioni.
- Stato patrimoniale
- Il conto di tipo stato patrimoniale nel quale viene contabilizzato l'ammortamento. Di norma l'ammortamento è contabilizzato nel conto di tipo stato patrimoniale associato al record del cespite in Anagrafiche cespiti. Se in Anagrafiche cespiti questo conto non è specificato, viene utilizzato il conto indicato in questo campo.
- Profitti e perdite
- Il conto di tipo profitti e perdite nel quale viene contabilizzato l'ammortamento. Di norma l'ammortamento è contabilizzato nel conto di tipo profitti e perdite associato al record del cespite in Anagrafiche cespiti. Se in Anagrafiche cespiti questo conto non è specificato, viene utilizzato il conto indicato in questo campo.
- Consolida profitti e perdite
- Per ogni calcolo di ammortamento del cespite sono di norma generate due contabilizzazioni: una nel conto ammortamento di tipo stato patrimoniale e una nel conto ammortamento spese di tipo profitti e perdite. Se si sceglie Sì in questo campo, è possibile specificare la modalità di consolidamento delle contabilizzazioni di profitti e perdite.
Consolidamento calcolo ammortamento
Se si sceglie Sì nel campo Consolida profitti e perdite, quando si fa clic su viene visualizzata la maschera Consolidamento calcolo ammortamento, che consente di definire le modalità di consolidamento delle registrazioni di profitti e perdite.
- Codice cespite - Da/A
- Selezionare la casella di controllo Codice cespite per consolidare le contabilizzazioni di profitti e perdite in base al codice del cespite in una singola riga di registrazione. Specificare l'intervallo di codici dei cespiti da consolidare oppure lasciare vuoti i campi Da e A mantenendo l'opzione selezionata per consolidare tutti i codici dei cespiti.
- Tipo analisi
- Per ogni tipo di analisi, selezionare l'opzione per consolidare le contabilizzazioni di profitti e perdite in base al tipo di analisi in una singola riga di registrazione. Specificare l'intervallo dei codici di analisi da consolidare oppure lasciare vuoti i campi Da e A mantenendo l'opzione selezionata per consolidare tutti i codici di analisi per il tipo desiderato. Inoltre, i codici di analisi vengono rimossi se non è ammessa l'analisi per il relativo conto di ammortamento.
Oltre al consolidamento, è possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni generate. A tale scopo, creare una definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Calcolo ammortamento cespiti e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema. Vedere “Consolidamento dell'analisi e interazione con le regole attività”.