Aggiornamento manuale degli indicatori di allocazione

È possibile impostare manualmente l'indicatore di allocazione di una registrazione per contrassegnarne lo stato o i requisiti di elaborazione utilizzando Allocazioni conto (ACA). Ad esempio, per impedire l'inserimento di una registrazione in un ciclo di pagamento è sufficiente impostare l'indicatore Trattieni. Vedere “Modifica dei dettagli delle registrazioni mediante le allocazioni”.

I seguenti indicatori possono essere impostati manualmente ed essere quindi utilizzati per scegliere le registrazioni a fini di report o di pagamento:

  • Allocato: identifica una registrazione abbinata.
  • Riconciliato: contrassegna le registrazioni che sono state riconciliate con l'estratto conto.
  • Imponi e Trattieni: identificano, rispettivamente, registrazioni che richiedono il pagamento immediato o da escludere dal ciclo di pagamento durante Esecuzione pagamento (PYR) o Riscossione pagamento (PYC).
  • Rettifica: identifica le registrazioni immesse nel sistema a fini di rettifica e consente quindi di escluderle dai report finanziari. È possibile scegliere se includere o escludere nei report finanziari le registrazioni contrassegnate con l’indicatore Rettifica impostando l'opzione Rettifiche report di Impostazione archivio contabile (LES).
  • Gli indicatori da 0 a 9 sono utilizzati per contrassegnare lo stadio di elaborazione delle registrazioni, ad esempio nel caso delle cambiali. Gli indicatori numerici possono essere applicati a tutte le registrazioni dei conti clienti, fornitori e terzi.

In alcune circostanze può essere necessario rimuovere l'indicatore di allocazione, Ad esempio:

  • L'indicatore di allocazione Trattieni per consentire la selezione di una registrazione per il pagamento.
  • L'indicatore Pagato o Pagato (non abbinato per le registrazioni il cui pagamento è stato annullato (questa operazione può essere effettuata durante la procedura di annullamento di un pagamento generato dal sistema).

Se si seleziona o deseleziona uno degli indicatori di allocazione per i quali è richiesta la quadratura, ogni indicatore deve essere assegnato a un gruppo di registrazioni in pareggio. Per visualizzare i saldi di ciascun indicatore, utilizzare l'opzione Totali allocazione di Allocazioni conto. Vedere “Visualizzazione dei totali di allocazione”.

È consigliabile utilizzare Allocazioni conto per allocare registrazioni in base a una motivazione precisa, assegnandovi un solo tipo di indicatore, ad esempio per identificare rettifiche o registrazioni di rettifica oppure per abbinare pagamenti e riscossioni. Ciò agevola il pareggio delle allocazioni.