Contabilizzazione delle allocazioni

Una volta allocate le registrazioni necessarie, è necessario contabilizzarle o salvarle.

Per contabilizzare le allocazioni, nelle installazioni multivaluta è necessario scegliere la valuta per la quadratura. Vedere “Selezione della valuta per la quadratura delle allocazioni”. È possibile selezionare l'opzione appropriata scegliendo Azioni > Contabilizza oppure fare clic sul pulsante Contabilizza da appropriato per la valuta. Le opzioni di contabilizzazione disponibili sono:

  • Contabilizza da base, per contabilizzare le allocazioni eseguendo la quadratura in base alla valuta base.
  • Contabilizza da registrazione, per contabilizzare le allocazioni eseguendo la quadratura in base alla valuta registrazione.
  • Contabilizza da valuta 4, per contabilizzare le allocazioni eseguendo la quadratura in base alla valuta 4.
Nota:  Se si utilizza Allocazione in linea per abbinare le registrazioni in Registrazioni archivio contabile (LEN), occorre scegliere l'opzione Salva anziché Contabilizza. Le allocazioni e le registrazioni generate saranno contabilizzate contemporaneamente alla registrazione stessa. Vedere “Allocazione delle registrazioni durante la registrazione in archivio contabile”.

Se le allocazioni non quadrano, il sistema tenta di ottenere il pareggio calcolando e applicando uno sconto di cassa o applicando una scrittura in attivo o passivo e contabilizzando profitti e perdite connessi al cambio. Vedere “Quadratura delle allocazioni”.

Quando le allocazioni sono in pareggio, il sistema esegue le seguenti operazioni:

  • Aggiorna gli indicatori di allocazione delle registrazioni allocate.
  • Aggiorna tutti i campi eventualmente modificati, ad esempio la data di scadenza o un codice di analisi.
  • Contabilizza gli sconti di cassa e le relative imposte generati.
  • Contabilizza le scritture in attivo o passivo generate.
  • Contabilizza i profitti e le perdite connessi al cambio generati.
  • Assegna alle registrazioni allocate il riferimento di allocazione successivo e la data e il periodo contabile più recenti.

Se il conto non è specificato, verrà richiesto di inserirlo nella finestra di dialogo Allocazione manuale in AC - Inserimento in conto diverso. Vedere “Identificazione del conto per la contabilizzazione delle differenze di allocazione”.

Se l'opzione Contabilizzazione provvisoria di Impostazione archivio contabile (LES>) corrisponde a Facoltativo, sarà possibile scegliere se contabilizzare le nuove registrazioni come provvisorie o definitive.