Dettagli contabilizzazione

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo contabilizzazione

    Indica la modalità di elaborazione delle registrazioni generate. Le opzioni disponibili sono tre:

    • Solo convalida: consente di convalidare le registrazioni senza eseguire la contabilizzazione.
    • Contabilizza: consente di convalidare le registrazioni, di generare le eventuali registrazioni di quadratura necessarie e di eseguire la contabilizzazione.
    • Contabilizza in assenza di errori: consente di convalidare le registrazioni e di eseguire la contabilizzazione se non vengono riscontrati errori. L'impostazione può essere ignorata per una differenza mediante l'opzione Contabilizza con quadratura descritta di seguito.
    Formato report contabilizzazione

    Il formato di report da usare per i dettagli della convalida o per la contabilizzazione dello storno o della copia.

    Scrittura da trattenere

    L'opzione convalida le registrazioni contabili generate e le memorizza nel file delle registrazioni trattenute. Offre un ulteriore livello di controllo sulle registrazioni, che dovranno essere rilasciate prima di poter essere contabilizzate. Se l’opzione non è selezionata, le registrazioni verranno convalidate e contabilizzate come provvisorie o definitive. Vedere “Trattenere una registrazione per differire la contabilizzazione”.

    Contabilizzazione provvisoria

    Se l'opzione Contabilizzazione provvisoria in Impostazione archivio contabile (LES) corrisponde a Facoltativo e questa opzione è selezionata, le registrazioni saranno convalidate e/o contabilizzate come provvisorie. Se questa opzione non è selezionata, le registrazioni generate verranno contabilizzate in maniera definitiva.

    Contabilizza con quadratura

    Scegliere questa opzione per generare e contabilizzare registrazioni di quadratura se è presente una differenza nell'importo della valuta base o di una delle valute che richiedono la quadratura, come specificato in Impostazione database. È possibile attivare questa opzione solo se l'opzione Tipo contabilizzazione (descritta precedentemente) è impostata su Contabilizza in assenza di errori.

    Utilizzare questa opzione insieme a Contabilizza in assenza di errori per consentire la contabilizzazione di una registrazione anche se non è in pareggio e per impedirne la contabilizzazione se contiene altri errori, ad esempio codici di analisi non consentiti, conti, date o periodi chiusi.

    Se questa opzione è selezionata, le registrazioni di rettifica vengono elaborate in uno dei due modi seguenti a seconda della causa della differenza:

    • Se l'importo non in pareggio è dovuto a una differenza di arrotondamento che rientra nel limite di arrotondamento indicato in Impostazione database, la registrazione di rettifica viene contabilizzata nel Conto di quadratura corrispondente indicato in Impostazione database scheda Valore 1, Valore 2, Valore 3 o Valore 4 (a seconda della valuta da rettificare).

      Per considerare una differenza di arrotondamento come causa dell'importo non in pareggio, almeno uno dei valori valutari della registrazione deve essere in pareggio.

    • In tutti gli altri casi, le registrazioni di rettifica verranno contabilizzate nel conto indicato nel campo Conto sospeso base, Conto sospeso registrazione o Conto sospeso report nella scheda Conti sospesi in errore a seconda del valore valutario da rettificare.

    Se questa opzione non è selezionata, le differenze generate dal sistema vengono riconosciute come errori e impediscono la contabilizzazione della registrazione.

    Solo errori report

    Scegliere questa opzione per produrre esclusivamente un report delle registrazioni contenenti sostituzioni o che sono state respinte. Per includere tutte le registrazioni, lasciare vuoto il campo.

    Consenti budget in eccesso

    Questa opzione sostituisce i controlli budget e permette di contabilizzare registrazioni anche se eccedono il budget disponibile. Vedere “Verifica delle registrazioni rispetto a un budget”.

    Contabilizza in conti sospesi

    Se questa opzione è selezionata, sarà possibile contabilizzare delle registrazioni nei conti sospesi. In caso contrario, le registrazioni contabilizzate nei conti sospesi verranno considerate come degli errori.

  2. Salvare le modifiche.