Modalità di applicazione dei tassi giornalieri

Nota:  Affinché i tassi giornalieri siano applicati, l'opzione Usa tassi giornalieri di Codici valuta (CNC) deve corrispondere a Sì.

È possibile definire diversi tassi per la conversione di una valuta dalla valuta pivot da applicare in uno stesso giorno a gruppi di conti diversi. Ad esempio, per differenti intervalli di conti può essere necessario un tasso diverso per il giorno 11/04/02 per la conversione da EUR a GBP.

All'inserimento di una registrazione in una valuta che prevede tassi giornalieri, il sistema ricerca il tasso più opportuno e lo utilizza per convertire l’importo, a meno che non si inserisca manualmente nella registrazione il tasso da applicare.

Se è prevista la verifica della tolleranza, all'inserimento del tasso il sistema controlla che il valore immesso rientri nei limiti stabiliti. La differenza tra il valore inserito e il tasso giornaliero predefinito deve essere compresa nella percentuale di tolleranza stabilita. Ciò impedisce l'inserimento accidentale di tassi grossolanamente errati.

Ricerca del tasso di cambio

Nota:  Un tasso giornaliero può essere applicato a un intervallo di date In base ai valori definiti nei campi Data decorrenza - Da/Data decorrenza - A di Tassi di cambio giornalieri (CND).

Il sistema ricerca il tasso da applicare in base alla seguente procedura:

  • Ricerca un tasso di cambio giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza associato a un codice conto corrispondente a quello della registrazione.
  • Ricerca un tasso giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza associato a un intervallo di conti comprendente il conto nel quale è effettuata la contabilizzazione.
  • Ricerca un tasso giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza senza alcun intervallo di conti associato.

In caso di utilizzo dei tipi di tasso di cambio:

  • Ricerca un tasso di cambio giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza associato a un codice conto corrispondente a quello della registrazione e a un tipo di tasso di cambio. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
  • Ricerca un tasso giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza associato a un intervallo di conti comprendente il conto nel quale è effettuata la contabilizzazione e a un tipo di tasso di cambio. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
  • Ricerca un tasso giornaliero definito per la data della registrazione o per un intervallo di date di decorrenza senza alcun intervallo di conti associato ma con un tipo di tasso di cambio. Se nel tipo di tasso di cambio non è disponibile un tasso, viene applicato il tipo predefinito.
Nota:  Se tutte queste operazioni di ricerca di un tasso giornaliero hanno esito negativo, viene visualizzato un messaggio di avviso e l'utente non potrà più inserire importi per tale valuta in Registrazioni archivio contabile (LEN).