Definizione di tasso giornaliero

Un tasso di conversione valuta giornaliero si applica a una specifica data o a un intervallo di date, definito intervallo di date di decorrenza. Il tasso giornaliero è utilizzato per la conversione dei valori valutari nelle registrazioni elaborate nella data o nei giorni specificati.

I tassi giornalieri possono essere impostati e utilizzati per una valuta solo se in Codici valuta (CNC) l'opzione Usa tassi giornalieri è impostata su per tale valuta.

I tassi giornalieri sono utilizzati in Registrazioni archivio contabile (LEN) e Importazione archivio contabile (LIM) e hanno priorità su quelli specificati in Tassi di cambio periodici (CNP). Sono anche impiegati per la conversione dei valori di sconto calcolati dalle funzioni Abbinamento registrazioni (TRM), Esecuzione pagamento (PYR), Riscossione pagamento e Gestione riconciliazione (RCM). Se si sceglie di utilizzare i tassi giornalieri in queste funzioni per una valuta, non sarà possibile applicare alla stessa valuta i tassi periodici.

Un tasso giornaliero può essere valido per una data di decorrenza o per un intervallo di date di decorrenza, In base ai valori definiti nei campi Data decorrenza - Da/Data decorrenza - A di Tassi di cambio giornalieri (CND).

Se ad esempio si crea un record Tassi di cambio giornalieri con il campo Data decorrenza - Da impostato su 06/06/2011 e il campo Data decorrenza - A impostato su 12/06/2011, il tasso viene utilizzato dal 6 al 12 giugno 2011 inclusi. Se si specifica 06/06/2011 anche nel campo Data decorrenza - A, il tasso è valido solo il 6 giugno 2011.

È possibile utilizzare Tassi di cambio giornalieri anche per la registrazione delle ore, ad esempio per contabilizzare tariffe speciali per le giornate festive.