Uso dei codici di valuta per conversioni non valutarie

La funzionalità di conversione delle valute può essere utilizzata anche per conversioni generiche, in sostanza per convertire un'unità in un valore o in un'altra unità. Ad esempio, può essere impiegata per generare i costi di consulenza mensili applicando una tariffa alle ore di lavoro prestate da un consulente.

Un codice di valuta può essere utilizzato per qualsiasi tipo di tasso di conversione, semplicemente definendone i requisiti in Codici valuta (CNC). I tassi possono essere definiti come giornalieri o periodici mediante Tassi di cambio giornalieri (CND) o Tassi di cambio periodici (CNP).

Ad esempio, è possibile creare un codice di valuta CNV per le tariffe di consulenza e quindi inserire le tariffe mensili utilizzando Tassi di cambio periodici (CNP). Le ore di lavoro possono essere inserite come valore di una registrazione di tipo Consulenze, assieme al codice di valuta CNV. In tal modo il numero di ore viene moltiplicato per la tariffa applicabile, restituendo il costo della consulenza come valore di valuta base.