Definizione di codice di valuta

SunSystems è un sistema multivaluta in grado di gestire la contabilità valutaria a base doppia. Per tali funzioni il sistema si serve dei dati valutari impostati. È possibile inserire fino a quattro valori valutari in ogni registrazione. I valori non specificati, se necessari, sono calcolati automaticamente dal sistema. Le registrazioni possono inoltre contenere una quinta valuta e il relativo tasso, che vengono impiegati nei report.

La valuta di ciascun valore è identificata da un codice di valuta. Di norma si crea un codice per ogni valuta, ad esempio USD per il dollaro statunitense o EUR per l'euro. Se si fa uso di sistemi di trasferimento bancari automatizzati, è consigliabile utilizzare i codici di valuta SWIFT.

Una volta creato il codice di valuta, occorre inserire il tasso di cambio da utilizzare per la conversione in altre valute dei valori espressi in tale valuta, ad esempio il tasso di cambio da applicare per convertire in dollari i valori espressi in euro.

Sono disponibili due tipi di tassi di conversione: il tasso periodico, che si applica a un determinato periodo, e il tasso giornaliero, valido per giorni specifici.

Dettagli dei codici di valuta

I codici di valuta sono definiti in Codici valuta (CNC). Oltre al codice che identifica la valuta è possibile inserire anche altre informazioni di carattere generale, ovvero:

  • Il nome dell'unità, della sottounità e il genere grammaticale della valuta, che vengono impiegati per la trascrizione in lettere del valore della valuta nei report e nei documenti (vedere “Genere della valuta” più oltre).
  • I conti da utilizzare per la contabilizzazione di profitti e perdite realizzati e non realizzati.
  • I conti da utilizzare per le registrazioni di quadratura generate dai processi di pagamento.
  • Il numero di decimali utilizzato per gli importi.
  • Se è previsto l'uso di tassi giornalieri.

I codici di valuta possono essere impiegati anche per definire tassi di conversione non valutari, come i costi applicabili ai vari tipi di dipendenti, i tassi di conversione basati sui volumi e così via.

Genere della valuta

È possibile impostare il genere della valuta da applicare ai termini utilizzati dalle funzionalità di report nella costruzione delle frasi per i rendiconti, le rimesse e gli assegni. Si tratta quindi del genere grammaticale della valuta nella lingua del documento.

Nei documenti prodotti dalle funzionalità di report è possibile includere il nome dell'unità e della sottounità della valuta (come dollari e centesimi). Ciò è particolarmente utile per la trascrizione in lettere degli importi sugli assegni.