Assegnazione di codici di analisi a una gerarchia

La funzione Assegnazione codici gerarchia analisi (ANY) consente di creare gerarchie di analisi per i report una volta definiti i codici e le etichette necessari.

Ogni codice di analisi di un tipo di analisi può essere collegato a un codice della gerarchia di analisi, che deve essere definito in precedenza mediante Gerarchia analisi.

La funzione può essere utilizzata, ad esempio, per assegnare i codici di analisi delle aree di vendita definiti per il tipo di analisi "area di vendita" agli opportuni codici delle regioni di vendita definiti per la gerarchia di analisi "regione di vendita".

Di regola, a un codice della gerarchia di analisi sono assegnati più codici di analisi. Ad esempio, alla regione di vendita Europa possono essere assegnati diversi codici area di vendita, uno per ciascun paese europeo. Per garantire l'analisi di tutti i dati di base, è necessario assegnare tutti i codici di analisi al codice della gerarchia appropriato.

È possibile definire numerose gerarchie differenti per ogni tipo di analisi. In tal caso, occorre assegnare i codici di analisi del tipo di analisi a un codice in ciascuna gerarchia. Ciò consente, ad esempio, di analizzare i codici di area di vendita in base allo schema di provvigioni oltre che alla regione di vendita.

È bene evitare di collegare un codice di analisi a più codici della gerarchia di analisi all'interno della stessa gerarchia, altrimenti le registrazioni che fanno riferimento al codice di analisi verranno incluse più volte nei report. Evitare, ad esempio, di assegnare il codice area di vendita UK sia alla regione UK che alla regione US.

Nota:  È possibile accedere a questa maschera direttamente da Gerarchia analisi (ANH), nel qual caso il tipo di analisi e l'etichetta di gerarchia sono preimpostati.
  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo analisi
    Inserire o ricercare il tipo di analisi per il quale assegnare i codici di analisi a una gerarchia. Il tipo di analisi deve essere definito in precedenza in Tipi analisi (AND).
    Etichetta gerarchia analisi
    Inserire o ricercare la gerarchia di analisi alla quale assegnare i codici. La gerarchia di analisi deve essere definita in precedenza per il tipo di analisi in Gerarchia analisi (ANH).
    Nota: Per impostare le etichette della gerarchia di analisi, fare clic sul pulsante Gerarchia analisi oppure scegliere Etichette gerarchia dal menu Azioni.
    Codice gerarchia analisi
    Inserire o ricercare il codice della gerarchia di analisi al quale assegnare i codici selezionati. Il codice della gerarchia di analisi deve essere definito in precedenza in Gerarchia analisi.
    Codice analisi
    Inserire o ricercare il codice di analisi da collegare al codice della gerarchia selezionato. Il codice di analisi deve essere definito in precedenza in Codici analisi (ANC) per il tipo di analisi selezionato sopra.
    Nota: Per visualizzare i codici di analisi, scegliere Codici analisi dal menu Azioni oppure fare clic sul pulsante Codici analisi.
    Stato
    Descrizione breve
    Descrizione
    Codice abbreviato
    Impostazione etichette gerarchia analisi
    Scegliere questa opzione per accedere, se necessario, alla funzione Gerarchia analisi (ANH), nella quale è possibile aggiungere, modificare e rimuovere le gerarchie di analisi per un dato tipo di analisi.
    Codici di analisi
    Scegliere questa opzione per accedere, se necessario, alla funzione Codici analisi (ANC), nella quale è possibile aggiungere, modificare e rimuovere i codici di analisi per un dato tipo di analisi.
  2. Salvare le modifiche.