Inserimento dei parametri per Generazione lotto archivio contabile

La finestra Generazione lotto archivio contabile consente di impostare le opzioni per contabilizzare nel modulo Dati finanziari le registrazioni create in Evasione ordini.

Le impostazioni predefinite per tali parametri vengono definite in Interfaccia archivio contabile (LIS). In caso di modifiche indesiderate, è possibile eseguire il ripristino delle impostazioni predefinite selezionando Ripristina originale dal menu Azioni.

Dopo l'inserimento dei parametri, scegliere Contabilizza dal menu Azioni o il pulsante corrispondente nella maschera Contabilizza per avviare la contabilizzazione.

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Tipo contabilizzazione
    • Contabilizza in assenza di errori - consente di contabilizzare esclusivamente le registrazioni conformi alle regole di convalida. In caso di errori, è possibile correggere i dettagli della contabilizzazione e contabilizzare nuovamente le registrazioni utilizzando Recupera contabilizzazioni non riuscite (RFP).
    Scrittura da trattenere
    Consente di contabilizzare le registrazioni come trattenute nel modulo Dati finanziari.
    Contabilizzazione provvisoria
    Consente di contabilizzare le registrazioni come provvisorie. Per eseguire la contabilizzazione definitiva delle registrazioni, lasciare deselezionata l'opzione. Tale impostazione è necessaria soltanto se nel modulo Dati finanziari le contabilizzazioni provvisorie sono facoltative.
    Contabilizza con quadratura
    Consente la creazione e la contabilizzazione automatica di registrazioni di quadratura quando l'opzione di contabilizzazione corrisponde a Contabilizza in assenza di errori e l'importo non in pareggio è il risultato di calcoli di sistema. Ad esempio, se l'importo non in pareggio rappresenta una differenza di arrotondamento dovuta alla conversione valutaria. Se l'opzione non è selezionata, le differenze generate dal sistema vengono riconosciute come errori e impediscono la contabilizzazione della registrazione.
    Conto sospeso base
    Il conto per la contabilizzazione delle registrazioni di quadratura per la valuta base. Non è consentito scegliere un conto sospeso, chiuso o un conto d'ordine. Se il codice conto attribuito a una registrazione contabile non è valido, il conto indicato verrà utilizzato in via sostitutiva.
    Conto sospeso registrazione
    Il conto per la contabilizzazione delle registrazioni di quadratura per la valuta registrazione quando l'importo della differenza è superiore alla tolleranza di arrotondamento. Il conto è necessario soltanto se nel database selezionato è utilizzata la valuta registrazione. Non è consentito scegliere un conto sospeso, chiuso o un conto d'ordine.
    Conto sospeso report
    Il conto per la contabilizzazione delle registrazioni di quadratura per la seconda valuta base/valuta report quando l'importo della differenza è superiore alla tolleranza di arrotondamento. Il conto è necessario soltanto se nel database selezionato è utilizzata la seconda valuta base/valuta report. Non è consentito scegliere un conto sospeso, chiuso o un conto d'ordine.
    Contabilizza saldo da
    I requisiti di quadratura aggiuntivi rispetto ai parametri standard. Scegliere l'opzione Nessuna quadratura aggiuntiva per non applicare condizioni di quadratura aggiuntive. In alternativa, scegliere una delle opzioni seguenti per richiedere la quadratura delle registrazioni contabili in base al campo selezionato: analisi archivio contabile da 1 a 10, data registrazione o riferimento registrazione.
    Solo errori report
    Se l'opzione è selezionata, soltanto i valori sostituiti e le registrazioni respinte durante il processo di importazione verranno inclusi in un report. Per includere tutte le registrazioni, lasciare vuoto il campo.
    Elimina messaggio di sostituzione
    Se l'opzione è selezionata, le righe di sostituzione per i periodi contabili e le date delle registrazioni non specificati e altre sostituzioni non importanti non saranno incluse nel report relativo all'importazione.
    Formato report contabilizzazione
    Indica il formato di documento da utilizzare per il report di contabilizzazione prodotto automaticamente durante l'importazione delle registrazioni nel modulo Dati finanziari. Il formato del documento deve essere definito mediante Formati documento (DFS).
    Consenti budget in eccesso
    Consente di contabilizzare importi che superano il budget, ignorando le impostazioni previste per il controllo del budget.
    Contabilizza in conti sospesi
    Consente di eseguire la contabilizzazione in un conto sospeso del modulo Dati finanziari.
  2. Salvare le modifiche.