Stato del componente

Analogamente ad altri record di dati preimpostati, un record componente contiene uno stato che indica il livello di elaborazione corrente. Lo stato determina le operazioni che è possibile eseguire sul componente.

Aperto

È lo stato predefinito, impostato automaticamente al momento della creazione di un nuovo record. Tale stato abilita tutte le opzioni disponibili per un componente.

Nascosto

È lo stato che rende il componente non disponibile ad alcuni operatori e impedisce la modifica dei campi contenuti nella finestra Dettagli. Per poter aggiornare tali campi, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente nella finestra Struttura distinta e scegliere Mostra. Sarà possibile eseguire la modifica dei campi rilevanti.

Sospeso/Trattenuto

È lo stato che indica che l'uso del componente è temporaneamente sospeso. Tale stato consente tuttavia di effettuare modifiche.

Chiuso/Completo

È lo stato assegnato ai componenti non più utilizzabili. Tale stato impedisce di apportare modifiche al componente, ma può essere cambiato se necessario, a condizione che l'opzione Includi sia attivata nel menu Azioni.

Modifica dello stato

Per cambiare lo stato di un componente, fare doppio clic sul campo corrispondente. Verrà visualizzato un elenco a discesa contenente i vari stati disponibili. Scegliere lo stato desiderato.